La sostenibilità e i fattori ESG nella gestione finanziaria aziendale

Destinatari
CFO, Responsabili Amministrazione Finanza, Responsabili di tesoreria, Controller, Consulenti aziendali.

Finalità
Presentare un'introduzione al tema della sostenibilità e delle sue tre dimensioni ambientale, sociale e di governance: i fattori ESG. Descrivere le principali politiche dell'Unione Europea per la trasformazione verde dell'economia. Valutare come le banche incorporano la valutazione dei fattori ESG nelle decisioni di finanziamento, e introdurre gli strumenti finanziari di mercato disponibili per finanziare investimenti in attività economiche sostenibili.

Contenuti
• L'origine e i contenuti della sostenibilità e delle sue tre dimensioni, ambientale, sociale e di governance.
• Il ruolo dell'ONU: l'Agenda 2030 e l'UN Global Compact.
• Le principali politiche dell'UE. Il Green Deal e le componenti del piano d'azione per finanziare la crescita sostenibile: la tassonomia delle attività sostenibili, l'informativa sulle questioni di sostenibilità, gli strumenti per lo sviluppo di soluzioni di investimento sostenibili.
• Il rating ESG: l'analisi della posizione dell'azienda rispetto alla sostenibilità, il metodo e i suoi limiti.
• I finanziamenti bancari e i fattori ESG: come le banche valutano le relazioni tra rischi di sostenibilità e rischi finanziari.
• I tipi di finanziamenti disponibili per investimenti in attività sostenibili.

Docente
dr Paolo Primavera - Ha sviluppato un'ampia e prolungata esperienza, in aziende italiane e in multinazionali, nei ruoli di tesoreria, tesoreria di gruppo, finanza strutturata, amministrazione, gestione del credito, e in numerosi progetti di consulenza per la gestione finanziaria. Nel corso delle attività aziendali e di consulenza ha lavorato in numerosi settori industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma