La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine

Destinatari
CFO, Responsabili Amministrazione Finanza, Responsabili di tesoreria, Controller, Consulenti aziendali.

Finalità
Impostare una modalità di gestione coordinata dei flussi di cassa e dei finanziamenti a breve termine con l'obiettivo di contenere gli interessi passivi (o aumentare gli interessi attivi) e le commissioni bancarie. Analizzare le implicazioni degli strumenti di incasso e pagamento sull'efficienza dei processi amministrativi e sulle modalità di finanziamento a breve termine. Valutare i possibili miglioramenti della gestione attraverso l'uso di software specifici per la tesoreria.

Contenuti
• Obiettivi e processi della gestione dei flussi di cassa. • La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sull'automazione dei processi amministrativi e sulla disponibilità di finanziamenti a breve termine. • La costruzione dei saldi bancari previsionali. • L'interrelazione fra gestione dei saldi bancari, utilizzo dei finanziamenti e degli investimenti a breve termine, e manovra di tesoreria per l'ottimizzazione degli interessi. • Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, efficacia nell'ottimizzazione degli interessi. • L'organizzazione delle attività e sistemi gestionali: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie.

Docente
dr Paolo Primavera - Ha sviluppato un'ampia e prolungata esperienza, in aziende italiane e in multinazionali, nei ruoli di tesoreria, tesoreria di gruppo, finanza strutturata, amministrazione, gestione del credito, e in numerosi progetti di consulenza per la gestione finanziaria. Nel corso delle attività aziendali e di consulenza ha lavorato in numerosi settori industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma