Le scelte di finanziamento: gli strumenti bancari, gli strumenti della finanza complementare, i criteri di scelta

Destinatari
CFO, Responsabili Amministrazione Finanza, Responsabili di tesoreria, Controller, Consulenti aziendali.

Finalità
Definire gli obiettivi della politica di finanziamento. Analizzare le caratteristiche e i costi dei principali strumenti a breve e a lungo termine. Determinare i criteri per la scelta fra operazioni a breve e a lungo termine, e per la scelta di strumenti con durate simili ma caratteristiche diverse. Impostare le scelte dei singoli strumenti in modo coerente rispetto agli obiettivi. Valutare le opportunità per usare i finanziamenti non bancari: obbligazioni e crowdfunding.

Contenuti
• Gli obiettivi della politica finanziaria: stabilità, durata e diversificazione delle fonti di finanziamento, costo del debito. • I principali strumenti bancari a lungo termine: mutui, leasing, linee di credito rotative. • I principali strumenti non bancari a lungo termine: obbligazioni e vari tipi di crowdfunding. • I principali strumenti bancari a breve termine: anticipi su crediti, contratti e flussi di cassa, factoring e supply chain financing. • La misurazione della durata effettiva dei finanziamenti: la scadenza media del debito. • I criteri di scelta tra le varie alternative: finanziamenti a lungo o a breve termine, differenze fra gli strumenti a lungo termine, differenze fra gli strumenti a breve termine: costi, stabilità, flessibilità, implicazioni per la gestione operativa.

Docente
dr Paolo Primavera - Ha sviluppato un'ampia e prolungata esperienza, in aziende italiane e in multinazionali, nei ruoli di tesoreria, tesoreria di gruppo, finanza strutturata, amministrazione, gestione del credito, e in numerosi progetti di consulenza per la gestione finanziaria. Nel corso delle attività aziendali e di consulenza ha lavorato in numerosi settori industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma