Intelligenza Artificiale: come utilizzarla al meglio per la produttività personale

Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti e aziende interessate all'utilizzo di tecnologie avanzate per ottimizzare processi lavorativi, migliorare la comunicazione e l'analisi dei dati, e innovare nell'ambito del marketing digitale e dello sviluppo software. Il corso, dal taglio laboratoriale, prevede una panoramica su tutti gli strumenti AI dedicati al miglioramento della produttività personale e per ogni argomento i partecipanti svolgeranno la parte pratica (singolarmente o suddivisi in piccoli gruppi). Prerequisiti Per seguire al meglio il corso è richiesta la conoscenza base dell'applicativo ChatGPT (account base o premium). Consigliato l'utilizzo del proprio PC. Sono previsti 16 posti disponibili

Finalità
• Migliorare l'efficienza nella gestione della comunicazione e nell'elaborazione di documenti. • Automatizzare processi ripetitivi per risparmiare tempo e risorse • Sfruttare l'intelligenza artificiale per l'analisi di dati complessi e per la generazione di contenuti creativi • Facilitare la realizzazione e la presentazione di idee e progetti

Contenuti
Comunicazione e Gestione Documenti • Scrivere e-mail efficaci seguendo tracce predefinite; • Gestire il tono delle comunicazioni per adattarsi a contesti vari; • Analisi di documenti complessi, come contratti. • Riempimento automatico di moduli e generazione di procedure standardizzate mediante GPT. Creatività e Design Generazione di immagini attraverso strumenti di intelligenza artificiale (es. Midjourney, Dall-E) per applicazioni social, creazione di icone, copertine, inviti, ecc. Traduzione e Interazione Virtuale Utilizzo di agenti/avatar (es. HeyGen) per dimostrazioni e interazioni multilingue. Sviluppo Software e Automazione • Impiego di strumenti come Codeium, Copilot, Replit per lo sviluppo software; Utilizzo di fogli di calcolo per l'analisi di dati e supporto al problem solving; • Modifica di documenti in Word mantenendo il formato originale. • Generazione di FlowChart attraverso l'uso di plugin. Gestione Riunioni e Attività Minuta di riunioni con trascrizione automatizzata e identificazione delle azioni da intraprendere. Presentazioni • Organizzazione dei contenuti per la creazione di presentazioni efficaci, inclusa la generazione di slide. • Utilizzo di strumenti di ricerca avanzati (es. Perplexity) per esplorare temi e trovare informazioni rilevanti. Integrazioni e Automazione Office • Realizzazione di piccole integrazioni per l'office automation, come l'estrazione di dati da email per compilare fogli di calcolo. • Suggerimenti su prompt e tecniche pratiche per l'uso ottimale degli strumenti citati.

Docente
Marialuisa Antonini - laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come Digital Marketing Specialist presso infoFactory dal 2012 dove sperimenta quotidianamente l'applicazione di tecnologie e tool di intelligenza artificiale applicati all'attività lavorativa per semplificare processi e ottimizzare il proprio lavoro. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di docente dei moduli di social media marketing presso corsi realizzati da diversi enti regionali (Ecipa, Sissa, Cooperativa Cramars, Ordine dei giornalisti) e negli ultimi 4 anni è stata docente del Master di Digital Marketing dell'Università degli studi di Udine.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma