Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane in azienda

Destinatari
Responsabili risorse umane e figure che, operando trasversalmente in azienda, sono interessate a comprendere le fasi del processo di gestione delle risorse umane. Responsabili che gestiscono persone e che vogliono apprendere un modello manageriale strutturato.

Finalità
Acquisire un modello snello e strutturato di Change management per gestire al meglio i momenti di cambiamento aziendale. Riconoscere e superare le possibili difese che a volte bloccano i processi di cambiamento. È possibile poter partecipare ai singoli moduli.

Contenuti
La gestione del cambiamento come competenza chiave per chi gestisce le risorse umane - 21 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Le cinque dimensioni del cambiamento: comprendere le variabili chiave dei processi di Change management. Definire la visione. Comprendere la centralità della sponsorship. Lavorare su metodo e risultati. Il feedback come strumento di supporto del cambiamento. Individuare e gestire le principali difese che potrebbero ostacolare il cambiamento. Il processo di selezione e reclutamento – 6 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Le fasi del processo di reclutamento. Gli strumenti per il recruiting: colloqui, test, sessioni di gruppo. Dalla lettura dei CV alle strategie di colloquio. Utilizzare le Job Description all’interno del processo di selezione. Dal reclutamento all’inserimento. Costruire dei momenti efficaci di induction per favorire l’integrazione delle nuove risorse. Gestire i colloqui di selezione – 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 L’importanza del colloquio di selezione. Definire il contesto del colloquio attraverso il metodo S/T/R/C (Spazio, Tempo, Ruolo e Compito). Il corretto setting del colloquio. Utilizzare il metodo STAR per comprendere le esperienze dei candidati. Le domande di specificazione e di approfondimento. La gestione delle dinamiche relazionali critiche durante il colloquio. Creare una Job Description efficace – 17 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Dall’organigramma alla Job Description. La struttura della Job Description. I livelli di dipendenza gerarchica e funzionale. Come definire le responsabilità operative. La differenza tra responsabilità operative le responsabilità di sistema. Assegnare gli obiettivi di sviluppo utilizzando le Job Description. Sintesi o analisi: le diverse tipologie di Job Description. Le competenze: impostare un modello di competenza – 15 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Alcune definizioni di competenza. Il rapporto tra competenza e driver. Definire il livello soglia connettendo le competenze a

Docenti

Enrico Librio
trainer e consulente di DOF Consulting, è specializzato nell’utilizzo di modelli di facilitazione a supporto di processi di cambiamento organizzativo. Ha lavorato con organizzazioni di diversi settori all’interno di percorsi di allineamento manageriale, sviluppo di modelli organizzativi innovativi, ridefinizione dei processi e mappatura dei ruoli. Da molti anni utilizza il metodo The Village, operando in contesti che vanno da quello educativo a quello aziendale, per supportare processi di valorizzazione del talento.

Dania Sartori
consulente e formatrice con molti anni di esperienza alle spalle, è specializzata nella gestione di processi di sviluppo delle risorse umane che uniscono la componente relazionale e l’efficacia organizzativa. Ha curato percorsi di selezione, di sviluppo del talento e processi di analisi del ruolo. Si occupa di coaching in diversi contesti operativi ed è certificata come SEI Assessor e Brain Profiler di Six Seconds. Si è formata come counselor di Processo nella SPC di Udine. Lavora stabilmente con DOF Consulting all’interno di progetti di cambiamento organizzativo.

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