Piano strategico degli acquisti

Destinatari

Responsabili e addetti ufficio acquisti.

Finalità

La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti.

Contenuti

Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti.
Legare gli acquisti alla strategia aziendale. 
Definire le priorità strategiche degli acquisti:
- analisi di mercato;
- linee guida aziendali di riferimento;
- analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti;
- obiettivi strategici e indicatori di prestazione;
- piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti;
- budget degli acquisti. 
Obiettivi strategici e priorità degli acquisti. 
Analisi della situazione esistente.
Organizzazione, ovvero organigramma, responsabilità ed attività:
- risorse umane: competenze, motivazione, percorso di crescita professionale;
- strumenti per la gestione del processo d’acquisto;
- analisi del fatturato d’acquisto: fornitori, prodotti/servizi, prezzi e volumi;
- analisi delle famiglie merceologiche.
Definizione della strategia d’acquisto:
- politica di gestione degli acquisti;
- marketing d’acquisto;
- politica di gestione dei fornitori;
- strategie di riduzione dei costi: strategic-cost management.
Implementazione dei piani d’azione. 
Piano d’azione per le famiglie merceologiche principali:
- situazione di mercato;
- situazione attuale d’acquisto;
- obiettivi di performance;
- linee strategiche;
- azioni su fornitori, prodotto/servizio e cliente interno. 
Sviluppare gli obiettivi di performance per famiglie merceologiche. 
Azioni di miglioramento delle performance d’acquisto su fornitori, prodotti/servizi e cliente interno.

Docenti

Silvano Magnabosco
dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.

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