Il Marketing d’acquisto

Strumento indispensabile per cogliere tutte le opportunità offerte dai mercati di fornitura e contenere i costi

Destinatari

Imprenditori, responsabili e ruoli degli acquisti. Appartenenti alle diverse funzioni aziendali che devono interagire con l’Ufficio Acquisti.                                  

Finalità

Definire un piano per esplorare i mercati di interesse è essenziale per conoscerne le caratteristiche e potervi operare con competenza. Il corso si propone quindi di far conoscere la corretta metodologia per la sua attuazione, per una accurata organizzazione e per l’attenta valutazione dei risultati, quale premessa per agire tempestivamente ed efficacemente sui mercati e contribuire concretamente al contenimento dei costi di approvvigionamento.                   

Contenuti

Cosa si intende per “Marketing” e “Marketing d’acquisto”.
Il Marketing d’acquisto come supporto nella riduzione dei costi.
Il piano di Marketing.
Il mercato di riferimento.
Le variabili prevedibili e non dei mercati.
La programmazione.
La ricerca delle informazioni: il Marketing d’Acquisto operativo.
Lo studio delle variabili: ambiente, mercato, prodotto, fornitore.
Organizzazione e valutazione dei risultati.
Eventuali azioni correttive ed esemplificazioni.
 

Docenti

Francesco Bozza
docente di Diritto Costituzionale, Civile e Amministrativo nonché di Amministrazione Pubblica applicata nei corsi di formazione e nei corsi-concorso per enti pubblici, dipartimenti universitari e aziende private.

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