Finanza straordinaria: uno strumento che integra il sostegno della banca

martedì 16 ottobre 2018, ore 17.30 - Palazzo Torriani

Come finanziare piani di sviluppo e diversificare forme di finanziamento a medio-lungo-termine?

 Il panorama economico e finanziario è profondamente mutato nel corso degli ultimi dieci anni. La globalizzazione e l’innovazione tecnologica hanno modificato radicalmente i paradigmi economici e i sistemi di finanziamento della piccola media impresa italiana.

 In tale contesto, e oggi più che mai, la piccola media impresa italiana che cresce, soprattutto sui mercati esteri, deve affiancare al finanziamento bancario fonti di finanziamento alternative, cioè deve sostituire il debito bancario con strumenti alternativi di finanza straordinaria, quali il private equity, il private debt e direct lending, i mini-bond e la quotazione in borsa.

 Infatti, il sistema bancario italiano necessiterà ancora di molto tempo per adottare a pieno le soluzioni di “ultra-patrimonializzazione” che gli consentiranno di continuare nell’erogazione del credito alla piccola e media impresa italiana, risolvendo prima la crescente mole di crediti problematici e adeguandosi poi ai requisiti di patrimonializzazione imposti alle banche dagli accordi di Basilea 2 e 3.

 Il legislatore è recentemente intervenuto e ha introdotto nuove norme che permettono alle piccole e medie imprese italiane di superare la loro cronica sottocapitalizzazione e di acquisire finanza di equity o di debito ricorrendo direttamente al mercato dei capitali non bancari. Anche gli strumenti regionali di accesso al credito e di supporto agli investimenti seguono questa direzione.

 Il convegno, organizzato da Confindustria Udine in collaborazione con Banca Finint e Primacassa, è diretto a descrivere e illustrare i vantaggi che le imprese possono conseguire dall’utilizzo degli strumenti di finanza straordinaria, alternativa a quella bancaria, a supporto della crescita dimensionale e dello sviluppo aziendale, soprattutto sui mercati esteri.

 Programma

Indirizzo di saluto

Anna Mareschi Danieli - Presidente di Confindustria Udine

Giuseppe Graffi Brunoro - Presidente Primacassa-Credito Cooperativo FVG

Interventi:

Enrico Marchi - Presidente  Banca Finint spa – I minibond: caratteristiche e vantaggi

Stefano Milanese - Senior Invest Officer di Friulia Spa – Gli interventi di Friulia che affiancano le operazioni di finanza straordinaria

Testimonianza:

Pier Paolo Santini - CFO  Calligaris Spa

Dibattito e conclusioni

Seguirà aperitivo conviviale.

È richiesta l’iscrizione on-line entro lunedì 15 ottobre p.v. tramite il link al sito di Confindustria Udine http://www.confindustria.ud.it/convegni/. . Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e chiarimenti le aziende interessate possono contattare il servizio credito e finanza di Confindustria Udine (Barbara Terenzani tel. 0432 276239 – e-mail terenzani@confindustria.ud.it).

Allegati