Seminario tecnico “Il rischio ETA’ nell’ambiente di lavoro: come affrontare positivamente l’invecchiamento della popolazione lavorativa”. Venerdì 19 ottobre 2018, ore 10.00 Palazzo Torriani.

Confindustria Udine ha patrocinato, insieme ad altri partner come INAIL, Università degli Studi di Trieste, Confindustria Venezia Giulia, Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia, una giornata dedicata alla Sicurezza sul lavoro, contro gli infortuni e le malattie professionali, fissata per venerdì 19 ottobre 2018.

La giornata, che vuole focalizzare l’attenzione sui vari aspetti che compongono la cultura della sicurezza, prevede un programma molto intenso suddiviso tra Trieste e Udine, di cui si allega la locandina.

All’interno della giornata, Confindustria Udine ha voluto affrontare una tematica che, nel contesto del fenomeno sociale dell’invecchiamento della popolazione in Italia ed in particolare in Friuli Venezia Giulia, può rappresentare un rischio emergente sui luoghi di lavoro.

Tale rischio infatti, pur conosciuto in termini generali, presenta ancora numerose incertezze su come analizzare ed affrontare il problema in maniera concreta all’interno delle aziende.

E’ quindi stato organizzato un seminario tecnico dal titolo:

Il rischio ETA’ nell’ambiente di lavoro: come affrontare positivamente l’invecchiamento della popolazione lavorativa.

Il seminario si terrà nella sede di Confindustria Udine a Palazzo Torriani venerdì 19 ottobre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con il seguente programma:

Saluti e introduzione ai lavori:

Mario Daina - Trenitalia S.p.A.

Carmen La Bella - INAIL

Claudia Silvestro - Confindustria Udine

Stefano Maggi - Università degli Studi di Siena

Sicurezza e tutela sanitaria sul lavoro. Le idee di Cesare Pozzo

Jessica Greguol e Giulia Goi - Azienda per l'Assistenza Sanitaria 5

Il programma WHP: workplace health promotion

Lorenzo Baraldo – Contec AQS S.r.l. e Università degli studi di Padova

La valutazione del rischio legato all’età con l’Age Risk Assessment Index. Il caso Ferrero.

Paolo Querini - Punto Sicurezza S.r.l. e Samuele Pontisso - Goccia di Carnia S.r.l.

Il benessere sul lavoro e le costrittività organizzative. 

Un approccio interdisciplinare adottato da una azienda del territorio: Goccia di Carnia Spa.

Dibattito e conclusioni

È richiesta l’iscrizione on-line tramite il link al sito di Confindustria Udine http://www.confindustria.ud.it/convegni/. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.