Al via Connext, il primo grande evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria

Start up friulane alla ribalta di Connext, il primo grande evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria, in corso a Milano (7 e 8 febbraio). Sono due, infatti, su un totale di 20 a livello nazionale, le Start up friulane selezionate per partecipare all’evento che al Mico di Milano, in scena ieri e oggi, ospita 6.000 imprenditori e manager, oltre 450 espositori e più di 1.700 incontri tra imprese. 

Le due Start up del nostro territorio selezionate sono Supplean Srl O-nema e Kaitiaky Srl, rappresentate, rispettivamente, da Giovanni Riccardi e Fabrizio Macchia. Al loro fianco Confindustria Udine, che partecipa all’evento anche con il Digital Innovation Hub, Data analytics & Artificial intelligence di Udine che ha sede a palazzo Torriani e aderisce a IP4FVG, la piattaforma regionale per la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia. 

“Si tratta di un ottimo risultato – commenta Dino Feragotto, vice presidente di Confindustria Udine con delega all’Innovazione – che premia un impegno, da parte dell’Associazione degli industriali, a sostenere e valorizzare la nuova imprenditorialità. Confindustria Udine, infatti, offre alle Start up e agli Spin off del territorio l’opportunità di godere dei servizi associativi a titolo gratuito per due anni, accompagnando così le nuove iniziative imprenditoriali nella delicata fase di avvio”. 

“Il sistema delle imprese cresce – ricorda Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine - se, oltre a rafforzarsi la struttura produttiva nel suo complesso, nascono anche nuove imprese, formate da nuovi imprenditori. Compito della nostra Associazione, dunque, è quello di incoraggiare e sostenere in ogni forma possibile la nuova imprenditorialità. Vedere due Start up friulane su un totale di venti presenti a Connext è sicuramente un risultato importante, che ci incoraggia a proseguire nella strada intrapresa dall’Associazione in questi mesi”.

Connext è una due giorni di lavoro, che si concentra sulle opportunità di business e di crescita per il sistema produttivo.

"Connext è un esperimento che apre una nuova stagione del nostro mondo associativo - ha commentato il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia - un evento realizzato dalle imprese per le imprese, con l'obiettivo di disegnare un futuro per il mondo produttivo, per fare squadra e mettere a fattor comune eccellenze e conoscenze. Come Confindustria il nostro compito deve essere anche quello di aiutare e accompagnare la crescita delle imprese".

A Connext, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Umana, 4.Manager e Fondimpresa, in collaborazione con Assolombarda e Uninidustria Lazio, è presente tutto il mondo Confindustria dalla Luiss, alla Liuc, a Fondirigenti a molte associazioni territoriali con il proprio stand. Ci saranno tutte le realtà settoriali del mondo dell`impresa, per un ecosistema variegato e vitale capace di dare vita a centinaia di opportunità. Imprese grandi e piccole, iscritte a Confindustria o non aderenti al sistema, imprese italiane e internazionali. Sono oltre 200 le startup attese, e 20 le vincitrici della Call 4 Startup ammesse di diritto a Connext.

Folta anche presenza internazionale con oltre 50 imprese provenienti da Germania, Marocco, Romania, Bulgaria, Albania, Serbia, Macedonia e Bosnia Erzegovina. Sono previsti incontri bilaterali e un appuntamento particolare sarà dedicato al made in Italy nel mondo dove le aziende italiane del settore Food incontreranno gli operatori delle reti commerciali tedesche. L`attività internazionale si è realizzata grazie alla collaborazione di partner quali Cgem (Confindustria del Marocco), Confindustria Assafrica e Mediterraneo, la BDI (Confindustria tedesca) e AHK (Camera di Commercio Italo Germanica),Confindustria Est Europa e l`Agenzia Ice.

Il fitto calendario prevede, accanto agli incontri tra imprenditori, due giornate di eventi e convegni. A seguire l`evento inaugurale alla presenza del Presidente Boccia, 36 eventi di Confindustria e altrettante le iniziative dedicate ai temi strategici per l`impresa e 5 eventi di Vision sui driver tematici con interventi di relatori di fama internazionale: Stefano Boeri su "Aree metropolitane motore dello sviluppo", Gry Hasselbach su "La fabbrica intelligente", Geoff Mulgan su "La Persona al centro del progresso", Francesca Bria su "Il Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile" e David Thorne e Stefano Barrese su "Dialogo intorno al Made in Italy".

Per info e contatti:

https://connext.confindustria.it/