Webinar "Yes, we can change! Scenari e prospettive per l'economia del FVG post emergenza"

 28/04/2020

Mercoledì 6 maggio 2020, alle ore 17.00 si terrà il webinar gratuito "Yes, we can change! - Scenari e prospettive per l'economia del FVG post emergenza" organizzato dal DIH Udine con il Gruppo Telecomunicazioni e Informatica di Confindustria Udine e Ditedi, in collaborazione con IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo non è parlare di mascherine, aperture o chiusure, ma di cominciare a vedere cosa succederà dopo, come cambierà il mondo, il modo di lavorare e di stare in ufficio, con particolare riferimento alla digitalizzazione. Non ci basta, infatti, dire che il digitale ci ha aiutato a rimanere a galla durante questo ‘incidente di percorso’: vogliamo capire come ci possa aiutare a ripartire e a riprendere il tempo (e il business) perso.

Nell’incontro, che, evocativamente, si terrà nella giornata in cui ricorre il 44esimo anniversario del terremoto in Friuli, si parlerà dunque di ripartenza e di futuro, cercando di inquadrare quali siano le prospettive di breve e lungo periodo per l’economia globale.

Il programma del webinar prevede i saluti introduttivi di Anna Mareschi Danieli e Fabiano Benedetti, presidente e capogruppo Telecomunicazioni e Informatica di Confindustria Udine. Seguiranno, quindi, tre interventi - nell’ordine, di Carlo Rapacciuolo, Centro Studi di Confindustria, Fabrizio Biscotti, Gartner, e Paolo Ermano, Università degli Studi di Udine - che delineeranno gli attuali scenari nazionali e internazionali, con particolare riguardo a quelli digitali e con uno specifico approfondimento su come l’economia regionale si presenta a questa sfida.

Il webinar sarà poi arricchito da tre testimonianze: una aziendale, da parte di Isinnova srl di Brescia, che spiegherà come si è potuti andare avanti nel cuore della crisi; una dal mondo sportivo, a cura dell’allenatore dell’Udinese, Luca Gotti, che illustrerà che cosa insegna il calcio per motivare i propri collaboratori, e l’ultima dal mondo accademico con Paolo Ermano, dell’Università di Udine, che focalizzerà l’attenzione su cosa emerge dall’analisi live delle aziende del FVG. A chiudere spazio alle domande di imprenditori e imprese.

La partecipazione è gratuita.