Banda Ultra Larga: priorità per il Paese

“Dopo i ritardi accumulati negli anni, apprendiamo con favore quanto dichiarato dal CEO di Tim Luigi Gubitosi, in merito all’esigenza di accelerare la diffusione della banda ultra larga in tutta Italia e in particolare nei distretti industriali”. È quanto dichiara Anna Mareschi Danieli, Presidente di Confindustria Udine, che già nel 2018 aveva prodotto uno studio atto a misurare la digital divide nell’intera regione denominato La Banda Larga ed Ultra Larga nella regione Friuli Venezia Giulia. “La nostra sensibilità sul tema - prosegue Anna Mareschi Danieli - è massima da sempre e riteniamo che questo elemento abbia un carattere strategico prioritario per le sorti del Paese”.

“Riguardo ai distretti industriali, per cui il CEO Gubitosi sottolinea che è possibile cablarli per garantire banda ultra larga entro il 2021, è anche questo un intervento che riveste da troppi anni carattere di estrema urgenza, per cui, ben venga la sensibilità di Tim nel raccogliere le esigenze del tessuto industriale, ma efficienza e livello di servizio devono essere i punti cardine attorno ai quali devono competere gli operatori”.

“Il carattere di assoluta urgenza - conclude la Presidente - è stato ancor più accentuato dal periodo di lockdown che recentemente abbiamo vissuto e da ciò che potrebbe accadere nell’immediato futuro”.