Club Sicurezza: le verifiche impiantistiche del DPR 462/01 e la Banca Dati delle Verifiche CIVA-INAIL di cui al D.L.30.12.2019, n.162

Caro Collega,

si terrà venerdì 16 aprile dalle ore 16 alle ore 18 l'incontro del Club Sicurezza con oggetto "Le verifiche impiantistiche del DPR 462/01 e la Banca Dati delle Verifiche CIVA-INAIL di cui al D.L.30.12.2019, n.162".

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria per rispettare le normative anti COVID-19 l'incontro si svolgerà via web mediante piattaforma Zoom.

Con il decreto “Milleproroghe 2019” è stato dato il via alla istituzione, a cura dell’INAIL, della “Banca Dati Informatizzata delle Verifiche”. Un passo fondamentale per la riconversione digitale della prassi amministrativa relativa ai Servizi di Omologazione e Verifica degli Impianti ed Attrezzature di Lavoro di cui al D.Lgs.81/08 e DPR462/01. 

Per superare le difficoltà che i Datori di Lavoro incontrano nell’approccio a questo nuovo sistema, il Per. Ind. Andrea Caminiti, già funzionario del Servizio Impiantistico della ASL di Udine per 25 anni, ora Tecnico Verificatore di OCE s.r.l., ha predisposto questo breve intervento informativo. L'incontro si pone come obbiettivo la spiegazione del DPR462/01, il funzionamento della piattaforma CIVA, la possibilità di discutere circa le casistiche documentali e le problematiche ricorrenti nella messa in servizio degli impianti, le successive verifiche, la corretta gestione della documentazione tecnica necessaria, ecc..

Argomenti trattati:

  • Quadro normativo D.L.30.12.2019, n.162, DPR 462/01 ed evoluzione negli anni;
  • La documentazione di verifica – discussione sulle casistiche in azienda;
  • Soggetti coinvolti con gli adempimenti CIVA INAIL.
  • Operatività della piattaforma CIVA nel contesto degli impianti elettrici.    

Ti ricordiamo che il Seminario darà diritto a due crediti di aggiornamento. 

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono gratuiti per gli Associati. Per i non Associati è richiesto un contributo di 50 euro per ogni incontro.

La partecipazione dà diritto a due crediti formativi per RSPP/ASPP/Dirigenti, Preposti, Formatori e CSE/CSP.

Le credenziali di accesso alla piattaforma Zoom saranno inviate successivamente all’iscrizione.