"Oltre Industria 4.0 - La produzione a zero difetti" - Evento inaugurazione Living Lab Metrologia e Smart Manufacturing LAMA FVG - 30 giugno 2022

 24/06/2022

Verrà inaugurata negli spazi del Modulo M4 Lab Village/LAMA FVG di Via Sondrio la nuova sala metrologica, frutto di una importante collaborazione tra il Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Udine ed HEXAGON, importante multinazionale  nell’ambito dei sensori, del software e dell’automazione del processo produttivo. L’accordo è stato agevolato da AlmaTec, realtà locale che rappresenta i prodotti della multinazionale.

La sala metrologica completa la dotazione di LAMA FVG, permettendo la caratterizzazione geometrica avanzata e misure per la certificazione della qualità sia su prodotti ottenuti da stampa 3D – principale ambito del laboratorio – che da altre tecnologie. Oltre che a supporto delle attività di ricerca e sviluppo dell’Università, le macchine sono a disposizione per progetti di ricerca e sviluppo con le aziende del territorio. In dettaglio, la sala è dotata di una macchina di misura a coordinate a portale modello Global S e di uno scanner laser mobile modello Absolute Arm a 7 assi su treppiede. Nella sala metrologica è inoltre installato uno profilometro ottico all’avanguardia per la caratterizzazione geometrica e di superfici di componenti meccanici di altissima precisione Sensofar S neox a 5 assi, acquisito grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia-Giulia.

La cerimonia di inaugurazione avverrà alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine Prof. Roberto Pinton, del Vice Presidente di Confindustria Udine Dino Feragotto.

L’inaugurazione sarà anche un momento di incontro per discutere delle prospettive delle aziende metalmeccaniche della Regione. Prenderanno la parola Agostino Pettarini dell’omonima azienda di componentistica meccanica di precisione che illustrerà l’innovazione dell’ufficio tecnico.

Seguirà Matteo Querini di Eurolls che parlerà dell’uso avanzato della simulazione per l’innovazione di processo. Le future implementazioni e dimostrazioni avanzate che saranno possibili dall’integrazione delle macchine HEXAGON con la dotazione LAMA FVG preesistente saranno illustrati dal Prof. Marco Sortino, direttore del LAMA FVG.

Seguirà la visita guidata agli spazi del LAMA FVG ed in particolare alle nuove installazioni.

Per iscrizioni : https://www.eventbrite.com/e/biglietti-oltre-industria-40-la-produzione-a-zero-difetti-361653474277