Club Sicurezza - Alternanza Scuola-Lavoro in azienda: obblighi e responsabilità

Si terrà in presenza giovedì 09 febbraio 2023 dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede di Confindustria Udine a Palazzo Torriani il prossimo Club Sicurezza. 

Oggetto dell’incontro sarà “ Alternanza Scuola-Lavoro in azienda: obblighi e responsabilità”

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) o Alternanza Scuola-Lavoro, sono delle modalità didattiche utili ad avvicinare il mondo dell’istruzione al mondo delle imprese, diffondendo la cultura del lavoro e favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze utili agli studenti, futuri lavoratori, e alle aziende.

Facendo seguito alla recente Tavola rotonda realizzata per la commemorazione di Lorenzo, lo studente che ha perso la vita durante un tirocinio in Alternanza Scuola-Lavoro, si promuove un incontro il cui obbiettivo è chiarire quali sono gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente e le responsabilità sulla tutela della salute e sicurezza degli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro, in capo sia ai dirigenti scolastici, che ai datori di lavoro delle aziende ospitanti, per la predisposizione di percorsi formativi sicuri e di eccellenza.

La “Carta di Lorenzo” sottoscritta dai partecipanti alla Tavola rotonda indica anche gli obiettivi e gli impegni di ciascuno per raggiungere questo risultato.

Con l’occasione verrà presentato il “Manuale informativo per i lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro” realizzato dall’Ufficio Sicurezza di Confindustria Udine. Il manuale, strumento utile per erogare informazione di carattere generale in materia, sarà disponibile per  tutte le Aziende Associate in formato digitale.

Sono previsti due crediti formativi, validi come aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono gratuiti per gli Associati, per i NON Associati è richiesto un contributo di 50 euro per ogni incontro.

L’iscrizione è necessaria e fino ad esaurimento posti