Club Sicurezza - Evoluzione e Responsabilità della figura del RSPP - 22 marzo 2023

Il prossimo appuntamento del Club Sicurezza dal titolo “Evoluzione e Responsabilità della figura del RSPP", si terrà mercoledì 22 marzo 2023 dalle ore 16.00, presso Palazzo Torriani.

La centralità della figura del RSPP è sicuramente uno dei capisaldi della sicurezza sul lavoro, che nel corso della sua storia,  si è arricchita di nuove sfaccettature; infatti se inizialmente tale figura era caratterizzata soprattutto da competenze tecniche, negli ultimi anni si è sbilanciata anche sul fronte organizzativo e relazionale.

Inoltre, dal punto di vista delle responsabilità, sia civile che penale, va evidenziato come, negli ultimi anni, si stia affermando una tendenza giurisprudenziale che attribuisce maggiori colpe agli RSPP. Infatti, nel caso di eventi infortunistici o malattie professionali riconducibili ad un comportamento omissivo o inadeguato, l’RSPP non può ritenersi sollevato in maniera automatica da un’eventuale responsabilità per colpa professionale.

Con la collaborazione di Federico Lui, consulente in materia di sicurezza sul lavoro, titolare e direttore tecnico della Heiko s.r.l., saranno affrontate le diverse tematiche facendo il punto sulle responsabilità di questa figura della sicurezza e analizzando l’evoluzione della giurisprudenza in materia.

Sono previsti due crediti formativi, validi come aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, CSE/CSP.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono gratuiti per gli Associati. Per i non Associati è richiesto un contributo di 50 euro per ogni incontro.