Club Sicurezza - “Presentazione delle Buone Pratiche per l’utilizzo sicuro dei carrelli elevatori e delle macchine"

Si terrà il prossimo mercoledì 14 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso Palazzo Torriani, il prossimo Club Sicurezza dove verranno presentate le “Buone pratiche per l’utilizzo sicuro dei carrelli elevatori e delle macchine”, che in linea con gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, sono stati redatti dal personale del Gruppo Tecnico Regionale “Macchine e Impianti”.

I due documenti dal titolo “Buone pratiche per l’utilizzo sicuro dei carrelli elevatori” e “Buone pratiche per l’utilizzo sicuro delle macchine nel comparto metalmeccanica e manifatturiero”, si pongono l’obiettivo di fornire indicazioni utili per valutare i rischi legati all’uso delle macchine stesse nei siti produttivi, dalla scelta delle attrezzature fino alla loro dismissione, e per garantirne nel tempo un utilizzo sicuro.

Gli approfondimenti circa gli aspetti tecnici della documentazione, saranno guidati dai tecnici del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Regionale, nonché componenti del gruppo di lavoro che ha contribuito all’elaborazione della documentazione stessa. L’incontro sarà inoltre occasione per analizzare le check-list di autovalutazione, che risultano parte integrante dei documenti, attraverso un approccio operativo.

L’iscrizione è necessaria per la partecipazione.

Sono previsti due crediti formativi, validi come aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, CSE/CSP.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono gratuiti per gli Associati. Per i non Associati è richiesto un contributo di 50 euro per ogni incontro.