L’efficienza energetica per lo sviluppo Imprenditoriale

L'energia è un tema centrale e prioritario da anni; ora, di fronte ad una crisi prolungata di cui non si intravvede l'uscita, diventa urgente assumere le decisioni indispensabili per preservare la vocazione manifatturiera del nostro paese e della nostra Regione.

L'industria  paga l'energia un terzo in più rispetto ai più diretti concorrenti. E' un differenziale che compromette la competitività e penalizza fortemente il prodotto italiano e regionale sui mercati.

Il problema non è solo il mix dei processi di generazione ma la garanzia di condizioni di certezza, sicurezza e sostenibilità del mercato energetico oltre che di fluidità delle interconnessioni con l'estero perchè vengano valorizzate le regole di mercato e l'offerta di energia presenti condizioni almeno pari a quella dei concorrenti.

L'efficienza energetica costituisce un tassello altrettanto importante dal momento che l'energia che costa meno è quella che non si consuma: costituisce una grande opportunità di innovazione e di crescita per le soluzioni che l'industria può fornire in termini di efficientamento degli utilizzi.

Il convegno sul tema dell'efficienza energetica, dalle esigenze dell'industria alle soluzioni, di cui all'allegato programma si propone di stimolare indirizzi univoci e scelte strategiche per fare in modo che nella nostra Regione l'energia non sia un limite ma un fattore competitivo."