Club sicurezza - Novità normative in materia di amianto - 03 febbraio 2026

Il Club Sicurezza si riunirà martedì 3 febbraio 2026, presso Palazzo Torriani, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. L'incontro, dal titolo “Novità normative in materia di amianto”, approfondirà le recenti evoluzioni legislative del settore.

Con il D.Lgs. 31 dicembre 2025, n. 213 (in vigore dal 24 gennaio 2026), l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2023/2668, che modifica la Direttiva 2009/148/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione all'amianto. Il provvedimento aggiorna puntualmente il Titolo IX, Capo III del D.Lgs. 81/08, introducendo nuovi obblighi, procedure e valori tecnici di riferimento per i datori di lavoro.

L’evento moderato da Jacopo Sapronetti, funzionario di Confindustria Udine, vedrà l’intervento del dott. Tullio POIAN del Dipartimento di prevenzione di ASUFC, che illustrerà le principali novità tecnico/operative derivanti dall’entrata in vigore del nuovo provvedimento e della dott.ssa Maria Grazia PELLEGRINI – Dirigente Medico SOC PREVENZIONE e SICUREZZA del Dipartimento di prevenzione di ASUFC, che completerà il quadro affrontando gli aspetti legati alla sorveglianza sanitaria.

Sono previsti 2 crediti formativi, validi come aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, CSE/CSP.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è gratuito previa iscrizione.