Seminario tecnico “Terre e rocce da scavo: come devono operare le imprese con il nuovo Decreto120/17

Il 22 agosto è entrato il vigore il “Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell'articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164” (DPR 13 giugno 2017, n.120), pubblicato nella Serie Generale n. 183 della Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2017.

 

Allo scopo di illustrare il provvedimento e discutere con i principali attori anche eventuali dubbi operativi Confindustria Udine organizza presso la sede di Palazzo Torriani il Seminario tecnico “Terre e rocce da scavo: come devono operare le imprese con il nuovo Decreto 120/17” per il giorno

 

Lunedì 9 ottobre 2017 dalle 14.30 alle 18.00.

 

Dopo i saluti di Roberto Contessi Presidente di ANCE Udine interverranno

 

dott. Marcello Cruciani dell’ANCE nazionale;

dott. Claudio Freddi ispettore del Corpo Forestale Regionale;

dott.ssa Laura Schiozzi di ARPA FVG;

dott. Flavio Gabrielcig della Direzione Ambiente - Servizio Rifiuti della Regione FVG

 

Modera l’incontro la dott.ssa Claudia Silvestro di Confindustria Udine.

 

Il provvedimento è strutturato con l’obiettivo di riordinare e semplificare la disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo (art. 1), con particolare riferimento:

 

a) alla gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti (Titolo II), ai sensi dell'articolo 184-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, provenienti da cantieri di grandi dimensioni (Capo II), di piccole dimensioni (Capo III) e di grandi dimensioni non assoggettati a VIA o a AIA, compresi quelli finalizzati alla costruzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture (Capo IV), nonché le disposizioni comuni ad esse applicabili (Capo I);

 

b) alla disciplina del deposito temporaneo delle terre e rocce da scavo qualificate rifiuti (Titolo III);

 

c) all'utilizzo nel sito di produzione delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti (Titolo IV);

 

d) alla gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica (Titolo V).

 

Si segnala, in particolare, che il Regolamento prevede che i progetti per i quali alla data di entrata in vigore del provvedimento in commento è in corso una procedura ai sensi della normativa previgente restano disciplinati dalle relative disposizioni. Per tali progetti, tuttavia, è fatta comunque salva la facoltà, per l’impresa interessata, di presentare, entro centottanta giorni decorrenti dal 22 agosto, gli adempimenti semplificati previsti dalla nuova disciplina.

Le disposizioni sono rivolte ad una platea particolarmente vasta, poiché le misure descritte riguardano sia le imprese che operano nel settore delle costruzioni, sia quelle interessate alla realizzazione e gestione di infrastrutture/reti e impianti produttivi, anche sui siti oggetto di bonifica.

L’incontro è gratuito per gli associati. Per i non associati il costo è di 100 euro.

E’ richiesta l’iscrizione on line all’indirizzo www.confindustria.ud.it/convegni.