“Etichettatura dei prodotti alimentari: aggiornamento normativo e regime sanzionatorio

Con il regolamento (UE) n. 1169/11 sono state introdotte dal 13 dicembre 2014 le nuove disposizioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari, allo scopo di favorire la tutela della salute dei consumatori ed il loro diritto all’informazione.

Dal 9 maggio 2018 entrerà invece in vigore il D. Lgs. n. 231 del 15 dicembre 2017 con il quale è stata disposta la disciplina sanzionatoria per le violazioni al sopracitato regolamento comunitario ed adeguata anche la normativa nazionale: nel dettaglio, le sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 40.000 euro e sono state adeguate le disposizioni nazionali in merito al lotto degli alimenti, alla vendita di alimentari non preimballati tramite distributori automatici o previo frazionamento ed alla vendita dei prodotti non destinati al consumatore finale (B2B).

Da ultimo, la Commissione UE ha dettato dei chiarimenti (comunicazione n. 2017/C 393/05) in merito alla corretta applicazione dell’obbligo di dover indicare la quantità degli ingredienti nell’etichetta.

Allo scopo di fornire alle imprese un aggiornamento normativo, la nostra Associazione, in accordo con il capogruppo aziende alimentari e bevande dott. Stefano Toppano, organizza un apposito seminario dal titolo

“Etichettatura dei prodotti alimentari: aggiornamento normativo e regime sanzionatorio”

che si terrà presso la sede di Palazzo Torriani, in largo Carlo Melzi 2 a Udine, il giorno

venerdì 6 aprile 2018, con inizio alle ore 14,30.

Il tavolo dei relatori vedrà la partecipazione del dott. Paolo Patruno, esperto sulle tematiche dell’informazione ai consumatori, e della dott.ssa Tiziana Populin (o altro nominativo), responsabile della sede distaccata di Udine dell’Ispettorato Repressioni Frodi Agroalimentari del Ministero delle politiche agricole.

La partecipazione al seminario è gratuita per le aziende associate al sistema Confindustria. Per le aziende non associate, il costo del seminario è di euro 100,00 a persona (Iva esclusa – gli interessati devono compilare l’apposita scheda riportata sul nostro sito Internet). 

Per la partecipazione, è cortesemente richiesta l’iscrizione on-line: http//www.confindustria.ud.it/convegni. Per le aziende iscritte alla Confindustria di Udine, dotate di username e password, non è necessaria la compilazione del form completo; se invece è stata dimenticata la password, questa può essere richiesta a: tecnologie@confindustria.ud.it.

La documentazione del seminario sarà resa disponibile sul sito Internet dell’Associazione www.confindustria.ud.it ad evento concluso; in sede di seminario non sarà distribuita alcuna documentazione cartacea.

Nel ringraziare per l’attenzione, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.