Risk Based Thinking - Come affrontare i rischi d'impresa

Finalità
“Parlare di Risk Management diventerà un'abitudine!! Le principali motivazioni sono collegate ai seguenti aspetti: a) tutti i Sistemi di Gestione ISO si allineeranno nel prossimo periodo al concetto di Risk based Thinking (grazie all'High Level Structure); b) decisioni efficaci hanno più probabilità di raggiungere i propri obiettivi se nascono da un'analisi di dati e informazioni affidabili.
Il processo di Risk Management, perché si riveli efficace e funzionale, deve essere integrato alla gestione dei processi aziendali critici (in questo modo si possono ottenere notevoli sinergie).”

Gli obiettivi del corso sono in sintesi:
Imparare a conoscere il processo di Gestione del Rischio.
Conoscere i concetti di Risk Based Thinking e acquisire conoscenze per la definizione e implementazione di un processo di gestione del rischio secondo la norma ISO 31000.
Sperimentare tecniche diverse di identificazione e valutazione del rischio secondo la norma ISO 31010.
Imparare a stendere un Piano di Azione.

Contenuti
Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:
Risk based Thinking ed evoluzione del concetto di Risk Management.
Terminologia, Principi e sistema di Classificazione dei Rischi.
Strutturare un Sistema di Gestione del Rischio.
Presentazione di un Sistema di Gestione del Rischio semplice, funzionale e sostenibile.
Presentazione Tecniche di identificazione del rischio (es. brainstorming, metodo Delphi, interviste strutturate, Diagramma Causa-Effetto, etc.)
Presentazione Tecniche di valutazione del rischio (es. FMEA, Metodo allineato HACCP e 4M, etc.)
Piano di Azione per il trattamento del rischio.
Esempi pratici ed Esercitazioni.”

Docente
Giuseppe Savi (Membro della commissione Tecnica UN/TC043“Sicurezza della società e del cittadino”
Ha esperienza nella gestione dei clienti sia B2B che B2C ed ha affiancato in questi anni molte aziende nella gestione delle relazioni con i fornitori. Di seguito un succinto elenco di alcuni risultati raggiunti negli anni:
- in 15 anni di lavoro ho iniziato e completato progetti di gestione della qualità di processo/prodotto in circa 50 aziende prevalentemente PMI: il 50 % di queste negli anni si è consolidato ed è riuscito ad affrontare il cambiamento del mercato sviluppando il proprio business;
- dal 2005 gestisce l'area commerciale ed acquisti di una Società di consulenza per la quale si occupa di ricercare i fornitori di servizi adatti alle specifiche del cliente; in questi anni i clienti sono cresciuti del 40 % mentre i fornitori del 50 % in linea con gli obiettivi previsti,
- ha collaborato alla promozione di reti di impresa, animazione territoriale e consulenza per start up portando a termine il 100 % degli obiettivi assegnatimi);

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma