Executive Master in Finanza e Gestione d'Impresa - Conoscere i numeri per decidere: nuovi metodi e strumenti per l'analisi della formula competitiva e del bilancio

Destinatari
Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d'Impresa e del Credito. Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia; Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa; Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l'azienda intenda effettuare un investimento professionale; Manager dell'Area Amministrazione, Finanza e Controllo; Commercialisti e Revisori.

Finalità
Il primo passo è costituito dalle informazioni di bilancio storico al fine di individuare le dinamiche delle scelte strategiche e delle politiche di gestione dell'impresa, nonché dei fenomeni di mercato e di ambiente che ne condizionano i risultati. Non si leggono i numeri di bilancio ma si comprendono i fenomeni aziendali e ambientali esterni che li hanno determinati. Non si analizzano singoli indici di bilancio bensì la chiave interpretativa sta nell'analisi degli indici coordinanti a sistema con i flussi di cassa. Si vuole offrire le conoscenze necessarie per una più moderna interpretazione dell'analisi di bilancio: valorizzare le scelte concrete che portano ad una crescita, un miglioramento della produttività aziendale e dei flussi di cassa mediante il rendiconto finanziario (la nuova direttiva bilanci n. 2013/34 lo ha definitivamente reso obbligatoria quale documento parte integrante del bilancio di esercizio). Il rendiconto finanziario è lo strumento contabile che fornisce indicazioni sulla capacità dell'impresa di generare risorse finanziarie in modo continuativo e strutturale per effettuare gli investimenti programmati, rimborsare i prestiti e remunerare il capitale (valutare la capacità di della gestione di produrre liquidità in relazione alle strategie future dell'impresa e alla sostenibilità dei flussi di cassa). Sono affrontati i fondamentali delle strategie d'impresa e di management con un approccio orientato alla creazione del valore per l'azionista.

Contenuti
Introduzione alla Finanza e al Marketing
Strumenti di gestione d'impresa
I fondamenti del bilancio (terminologia bilancistica anche in lingua inglese)
Diversi schemi di riclassificazione del conto economico
L'analisi dell'impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
Diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale
La quantificazione del capitale investito
La quantificazione delle fonti di capitale
L'analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
Come si costruisce il rendiconto finanziario:
- il rendiconto finanziario nella prassi internazionale;
- il nuovo principio contabile OIC 10;
- il rendiconto finanziario CEBI, CEDACRI, ISIDE, PHOENIX.
• L'interpretazione del rendiconto finanziario.
• L'analisi dell'equilibrio finanziario.
• I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l'impiego e la raccolta di capitali;
• Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente;
• La gestione del capitale circolante netto operativo:
- il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
- la gestione delle scorte
- la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto;
• Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti;
• La congruità della remunerazione del capitale proprio;
• La diagnosi competitiva del settore: il benchmark
- le imprese commerciali
- le imprese manifatturiere
- le imprese edili
- le imprese alberghiere
- le imprese di trasporti
- le società sportive
- le aziende agricole;
• La diagnosi competitiva dell'impresa
- strategia
- mercato
- settore
- stadio del ciclo di vita
- fattori critici di successo
- formula competitiva;
• Autovalutazione delle proprie competenze mediante casi aziendali e momenti di discussione e di confronto;
• Svolgimento continuativo di casi aziendali ed esercitazioni su piattaforma Excel;

Docente
dott. Gianluca Sanchioni (vanta una lunga e articolata esperienza multidisciplinare, maturata a stretto contatto con il mondo aziendale (in qualità di direttore finanziario), bancario (docente ABI) e accademico);

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