La gestione del rapporto di lavoro: costituzione, svolgimento, risoluzione

Destinatari
Capi area, capi filiale o di sedi staccate che hanno alle loro dirette dipendenze del personale da gestire e coordinare. Il corso può essere rivolto anche a chi per la prima volta entra a far parte della Direzione Risorse Umane e necessita di avere una panoramica di carattere generale su tutti gli aspetti e le normative che disciplinano il rapporto di lavoro subordinato.

Finalità
Fornire ai quadri intermedi che gestiscono del personale le nozioni base che sovrintendono al rapporto di lavoro, al fine di metterli in condizione di poter gestire nell'immediato situazioni di potenziale criticità, e poter fornire ai propri collaboratori risposte adeguate a quesiti inerenti il rapporto di lavoro.

Contenuti
Il quadro normativo del rapporto di lavoro
Le diverse tipologie di contratti
L'assunzione
Mansioni e inquadramento
Mobilità territoriale e interna
L'orario di lavoro
La gestione delle assenze
Le azioni disciplinari
La retribuzione
Il trattamento di fine rapporto
La risoluzione rapporto lavoro
La pensione

Docente
Francesco Geria - Iscritto all'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente di un importante Studio di Milano per l'Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma