Strumenti operativi per il buyer

Destinatari
Responsabili acquisti e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione delle scorte di magazzino e nel contatto con i fornitori

Finalità
Il corso si pone l'obiettivo di definire il ruolo strategico del Responsabile Acquisti all'interno dell'azienda. Si affronta il tema del rapporto coi collaboratori, delle conoscenze tecniche e delle modalità di approccio con i fornitori.

Contenuti
Il ruolo del buyer in azienda Organizzazione e ruoli organizzativi Definizione del ruolo del buyer L'integrazione con le altre funzioni aziendali. La separazione degli acquisti dagli approvvigionamenti I rapporti nei confronti dei fornitori: nuovi orientamenti Il fornitore inteso come un collaboratore La valutazione e la classificazione dei fornitori La visita presso il fornitore, come prepararla e come condurla La valutazione preventiva del fornitore I modelli di gestione delle scorte Tecniche per il controllo degli articoli a domanda regolare Gestione degli articoli a domanda regolare in talune ipotesi particolari Tecniche per il controllo degli articoli a domanda non regolare. Quale Modello utilizzare: criteri di scelta. Acquisti e Just in Time Presupposti fondamentali per la riduzione del Lead Time di approvvigionamento

Docente
Marzio Tocchella - Ha maturato una pluriennale esperienza aziendale in primarie società internazionali (Gruppo Beretta, TRW) ricoprendo crescenti responsabilità nell'ambito amministrativo come Direttore Amministrativo e poi quale Direttore Finanziario, Direttore di Stabilimento e Plant Manager. (Inghilterra e Stati Uniti). Consulente e Docente del Gruppo Studio Base nelle aree di sua competenza e nell'ambito organizzativo, della Lean Manufacturing, della Contabilità Industriale, del Controllo di Gestione e nei piani di valutazione delle performance industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni