Riprogettare team e processi di lavoro: dagli organigrammi ai ruoli

Destinatari
Titolari e vertici aziendali

Finalità
Far comprendere la necessità di transitare dalle attività ai risultati e fornire elementi idonei alla concretizzazione degli obiettivi.

Contenuti
Gli scenari di cambiamento
Dall'MBI all'MBO, all MBL
Le nove leve del marketing post contestuale sui collaboratori
Dai singoli, ai gruppi di lavoro, al team
Il concetto di priorità
Come ridisegnare l'organizzazione
Le tre fasi del lavoro di gruppo
Dal team building, al working, al performing
La learning organization come opportunità
Le matrici di operatività
Esercitazioni ed H.C

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni