Piano strategico degli acquisti

Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti.

Finalità
La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti.

Contenuti
Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti, Legare gli acquisti alla strategia aziendale. Definire le priorità strategiche degli acquisti: - analisi di mercato - linee guida aziendali di riferimento - analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti - obiettivi strategici ed indicatori di prestazione - piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti - budget degli acquisti. Obiettivi strategici e priorità degli acquisti. Analisi della situazione esistente. Organizzazione, ovvero organigramma, responsabilità ed attività: - risorse umane: competenze, motivazione, percorso di crescita professionale - strumenti per la gestione del processo d'acquisto - analisi del fatturato d'acquisto: fornitori, prodotti/servizi, prezzi e volumi - analisi delle famiglie merceologiche. Definizione della strategia d'acquisto: ? politica di gestione degli acquisti ? marketing d'acquisto ? politica di gestione dei fornitori ? strategie di riduzione dei costi: strategic-cost management Implementazione dei piani d'azione. Piano d'azione per le famiglie merceologiche principali: - situazione di mercato - situazione attuale d'acquisto - obiettivi di performance - linee strategiche - azioni su fornitori, prodotto/servizio e cliente interno. Sviluppare gli obiettivi di performance per famiglie merceologiche. Azioni di miglioramento delle performance d'acquisto su fornitori, prodotti/servizi e cliente interno.

Docente
dr.ssa Laura Padovani - Coach professionista dal 2015 con successiva iscrizione presso A.Co.I Associazione Coaching Italia. Si è occupata in azienda di amministrazione, gestione risorse umane, sicurezza formazione e gestione personale per oltre 20 anni. Ha conseguito nel 2006 il diploma di Naturopata con indirizzo psicosomatico. Ha realizzato come trainer numerosi corsi relativi alle tematiche time management, comunicazione efficace e assertiva e neuro-marketing. Ha conseguendo la qualifica di Life e Business Coach. Dal 2018 collabora con Marco Redaelli & Associati S.r.l. in qualità di Docente e Consulente. Coach professionista dal 2015 con successiva iscrizione presso A.Co.I Associazione Coaching Italia. Si è occupata in azienda di amministrazione, gestione risorse umane, sicurezza formazione e gestione personale per oltre 20 anni. Ha conseguito nel 2006 il diploma di Naturopata con indirizzo psicosomatico. Ha realizzato come trainer numerosi corsi relativi alle tematiche time management, comunicazione efficace e assertiva e neuro-marketing. Ha conseguendo la qualifica di Life e Business Coach. Dal 2018 collabora con Marco Redaelli & Associati S.r.l. in qualità di Docente e Consulente.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni