La gestione del reclamo

Destinatari
Responsabili vendite e marketing, quadri commerciali, imprenditori di piccole e medie imprese.

Finalità
Il corso si pone l'obiettivo di consapevolizzare i partecipanti sulle tecniche più attuali per mantenere ed incrementare il proprio parco-clienti, a mantenere i reclami in una percentuale accettabile ed a trasformarli in opportunità di miglioramento per l'impresa.

Contenuti
La customer satisfaction ed i collegamenti con il Marketing. Il servizio oltre il prodotto. La qualità totale: cosa chiedono i Clienti alle Aziende (esercitazione). Spunti di miglioramento per la qualità del servizio. Metodi di rilevazione della Customer satisfaction: generalità. Il metodo Servqual (il modello dei gap) – (case history). Gli accorgimenti per minimizzare i reclami. Le parole killer nella trattativa di vendita. Gestire il disservizio: teoria e pratica. Trasformare il reclamo in opportunità di crescita aziendale.

Docente
dr.ssa Laura Padovan - coach professionista dal 2015 con successiva iscrizione presso A.Co.I Associazione Coaching Italia. Si è occupata in azienda di amministrazione, gestione risorse umane, sicurezza, formazione e gestione personale per oltre 20 anni. Ha realizzato come trainer numerosi corsi relativi alle tematiche time management, comunicazione efficace e assertiva e neuro-marketing. Ha conseguendo la qualifica di Life e Business Coach. Dal 2018 collabora con Marco Redaelli & Associati S.r.l. in qualità di Docente e Consulente.