Come costruire un piano editoriale per i Social Media

Destinatari
Come crei i tuoi post? Accendi il computer, ti logghi su Facebook o su Instagram, aspetti che arrivi l'ispirazione e scrivi? E se poi l'ispirazione non arriva? Improvvisare funziona per un po', ma presto o tardi ti renderai conto che hai bisogno di una pianificazione. Di selezionare, organizzare, preparare in anticipo i contenuti. Hai bisogno – insomma – di un piano editoriale. Con questo workshop interattivo proverai a crearne uno, lavorerai con la docente e con il resto della classe, sperimenterai un metodo che può davvero cambiare la qualità del tuo lavoro. E imparerai anche un po' di “trucchi del mestiere” e di software e piattaforme utili

Finalità
Organizzare e pianificare la comunicazione social: • saper utilizzare i formati migliori, • costruire un workflow intelligente, • utilizzare il content mix per vivacizzare Pagine e Profili, • ottimizzare i tempi e la qualità del lavoro.

Contenuti
• Possibili argomenti per la comunicazione aziendale; • Strumenti e software per la pianificazione e l'organizzazione del lavoro social; • Creazione del piano editoriale tenendo conto delle strategie algoritmiche e del content mix; • Laboratorio pratico con esercitazioni interattive.

Docente
Fosca Pozzar Colinassi - dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime cinque edizioni di Far East Film Festival e Facebook team manager nelle ultime quattro edizioni di pordenonelegge. Ha contribuito alla gestione dei social per Musicultura, uno dei festival e concorsi musicali più importanti d'Italia. Alla comunicazione culturale affianca un lavoro parallelo nell'ambito dei social media per le aziende, sia in termini di creazione di piani editoriali e generazione dei contenuti, sia di consulenze e formazione. Da maggio 2017 collabora con Noiza, agenzia di Trieste che si occupa di strategie di comunicazione web. Dal 2018 gestisce il laboratorio di Social Media per il Master in Digital Marketing dell'Università di Udine, dov'è titolare anche del corso di "Principi di Social Media Marketing".

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni