Il Capo Reparto: tecniche di gestione dei reparti produttivi

Destinatari
Quadri, capi reparto, capi squadra e personale tecnico con compiti di preposto.

Finalità
Il corso si prefigge di fornire una visione globale dell'Azienda Sistema volta all'ottimizzazione di
tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e conoscenza dei
meccanismi che originano la motivazione, della necessità di impostare e gestire una
comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace, nonché di perfezionare o far acquisire
la capacità di lavorare in gruppo

Contenuti
L'azienda quale sistema integrato dinamico - L'azienda quale sistema di risorse e di processi -
La logica cliente/fornitore interno - Centralità della risorsa umana - Saper negoziare - I
fondamentali bisogni dell'individuo - La comunicazione interpersonale - Gestire la propria
capacità comunicativa - Cenni di analisi transazionale - Concetto di leadership - Le
caratteristiche psicologiche professionali del leader - Gestire le divergenze e i conflitti - Utilizzare
la creatività e l'esperienza dei collaboratori - Funzioni operative e psicologiche del gruppo -
Dinamiche e criticità nel gruppo - Il gruppo efficace strumento culturale e di efficienza - Il
miglioramento continuo - Il concetto di Qualità - Il concetto di ciclo PDCA - Le tecniche di
problem solving - La raccolta dati - Metodologie e loro applicazione - Gli scarti e gli sprechi (7
classi Muda) - La riduzione delle MUDA -
La prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008 cenni.
La percezione del rischio da parte dei lavoratori.
Esempi applicati

Docente
dott.ssa Lea Spanakis - Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport e svolgendo attività di supporto ad atleti di rilievo nazionale. Docente con un'esperienza pluriennale in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla leadership e nella valutazioni individuale per migliorare le performance. E' docente e consulente del Gruppo Studio Base sulle tematiche dell'organizzazione, leadership, comunicazione, public speaking, team working, intelligenza emotiva e del coinvolgimento del personale anche per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni.

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