Leadership

Destinatari
Dirigenti, liberi professionisti, personale dipendente, personale che lavora in team e chi coordina un gruppo. Tutti coloro che desiderano acquisire competenze di leadership.

Finalità
Sei capo, leader o entrambi? Avere la responsabilità di un team di persone non significa necessariamente essere leader. Il leader viene riconosciuto dal gruppo quando è in grado di valorizzare le risorse di ognuno in funzione degli obiettivi di tutti, di trovare soluzione ai conflitti e di dare un'identità collettiva. Oltre alle competenze professionali e umane, servono competenze relazionali, motivazionali e di gestione del gruppo. La leadership non si improvvisa: naturalmente, si costruisce.

Contenuti
Autorità e autorevolezza. Imposizione ed elezione. Richieste e responsabilità. Delega e fiducia. Motivazione e cambiamento. Comunicazione funzionale e disfunzionale. Condivisione di processi e obiettivi.

Docente
Andrea Sales - Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore, Docente universitario. Esperienza pluriennale nell'erogazione di corsi di Formazione sulle abilità trasversali, soft skills, dinamiche organizzative e di gruppo, comunicazione, leadership. Fondatore del Centro Paradoxa. Collabora da anni con aziende ed enti presenti su tutto il territorio nazionale svolgendo attività di consulenza a progettazione formativa.

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