Modulo C di base per RSPP

Destinatari
La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l'Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP, recepito dall'art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Finalità
La Conferenza Stato–Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l'Accordo relativo ai contenuti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP, recepito dall'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Confindustria Udine organizza le attività formative secondo l'Accordo citato.
Il Modulo C, obbligatorio solo per gli RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori.
E' previsto un numero massimo di 35 partecipanti per corso.
Il corso si concluderà con un esame finale al quale può essere ammesso solo chi ha frequentato non meno del 90% del monte ore: non si potrà quindi mancare a più di due ore totali.

Contenuti
7 giugno 2022 – Dalle ore 09.00 alle ore 13.00; dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mattina
Ruolo dell'Informazione e della Formazione

Pomeriggio
Il Sistema delle Relazioni e delle Comunicazioni
Rischi di natura psico-sociale

14 giugno 2022 – Dalle ore 09.00 alle ore 13.00; dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mattina
Organizzazione e sistemi di gestione
Prima parte

Pomeriggio
Organizzazione e sistemi di gestione
Seconda parte

21 giugno 2022 – Dalle ore 09.00 alle ore 13.00; dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mattina
Aspetti sindacali, organizzativi e gestionali della sicurezza

Pomeriggio
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato.

Esame finale – Valutazione partecipanti

Docente
Alessandro Natolino - Co-titolare e CEO della Heiko S.r.l. Consulente aziendale Compliance ed organizzazione aziendale, con particolare orientamento agli aspetti di integrazione sistemica delle diverse norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro, protezione ambiente esterno, protezione dati personali, sistemi di gestione certificati e modelli di organizzazione e gestione rivolti ad aziende di tutti i settori, ma con particolare riguardo al settore industriale, rivestendo incarichi di Compliance Manager, RSPP esterno, DPO e progettista di modelli di organizzazione e gestione.
Francesca Di Benedetto - Co-titolare e Responsabile Operativo della Heiko S.r.l. Consulente in materia di Privacy, Modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01, Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®? (reg. n. 00299) e Referente Provinciale ASSODPO (Associazione Data Protection Officer) per la provincia di Udine. Si occupa di Gestione della Compliance Aziendale con particolare focus rivolto al trattamento dei dati, analisi processi, gestione del miglioramento continuo ed integrazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo con sistemi di gestione certificati secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000.
Ebe De Marco - ASPP in Gesteco SpA, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Gabriele Cascini - Tecnico della Prevenzione, consulente senior in materia di salute e sicurezza per Vistra Srl, RSPP esterno per diverse realtà produttive dei settori Sanità, Manifatturiero, Costruzioni, Commercio, Trasporti, Metalmeccanica, Falegnameria, Servizi, esperto nelle valutazioni dei rischi specifici e formatore.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni