Tecniche di project management - Il PM per gestire con efficacia ogni tipologia di progetto

Destinatari
Il corso è adatto tutti coloro i quali debbano definire progetti in ambito di gestione aziendale.

Finalità
Sensibilizzare e trasferire concetti, metodi, modalità esecutive, esempi ed applicazioni pratiche per passare da un modello organizzativo funzionale basato sulle procedure ad un'organizzazione centrata sui processi attraverso l'utilizzo di un know-how specifico. Approfondire le modalità per pianificare e gestire efficacemente il cambiamento nell'Azienda della struttura funzionale verso l'organizzazione per processi, ottimizzando tempi e risorse.

Contenuti
Il lavoro funzionale e il lavoro per processi Evoluzione dei modelli organizzativi Organizzazione per processi La catena del valore Principio di creazione del valore. Perché si migliora lavorando per processi Strategia aziendale e scelte organizzative Il ciclo di vita del progetto Il cambiamento come base del project management Cambiamento radicale e incrementale Il miglioramento continuo Strumenti applicati al miglioramento /reingegnerizzazione dei processi La lean organization I sistemi di programmazione e di time management

Docente
Maria Luisa Di Bella - Esperta di tematiche tra loro interconnesse, nelle quali svolge attività di consulenza, docenza, ricerca e valutazione: Politiche attive del lavoro e Welfare, Pari Opportunità e Conciliazione vita-lavoro, Welfare aziendale e Smart working, Reti territoriali, CSR e Social Innovation e Innovazione e benessere organizzativo. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano dal 2016 per le Area Welfare e Project Management. Ha maturato una lunga esperienza nell'attività di project management nell'ambito di studi e analisi, politiche pubbliche, strategie organizzative aziendali, piani formativi, attivazione partenariati pubblico-privati.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma