Dagli Incoterms® ai pagamenti internazionali: quale l'impatto e quali adottare

Destinatari
Il Corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, finanziario, della tesoreria, amministrativo, legale, del customer service, del back office, delle spedizioni, che ad export e risk manager, dirigenti ed imprenditori.

Finalità
Il Corso si propone di favorire una conoscenza migliore delle regole Incoterms®, del loro significato e delle implicazioni sulla ripartizione dei costi e dei rischi, rispetto alla forma di pagamento e/o di garanzia adottata. In particolare saranno illustrate le correlazioni tra i Pagamenti internazionali e gli Incoterms® 2020 al fine di evidenziare l'impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell'incasso (nell'export) e del ritiro della merce conforme (nell'import) e fornire indicazioni pratiche su quale Incoterms® adottare.

Contenuti
Consegna della merce e pagamento del corrispettivo.
Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale: che cosa sono, perché sono importanti, oggetto e struttura.
Obbligazioni regolate dagli Incoterms® e ripartizione, tra venditore e compratore, dei costi e dei rischi.
Incoterms® e sicurezza del pagamento e/o della conformità della merce.
Incoterms®, incassi documentari e crediti documentari.
Incoterms® EXW, FCA, FOB e Bill of lading da presentare ad utilizzo di un credito.documentario: quali i possibili problemi.
Incoterms® e garanzie bancarie a prima richiesta.

Docente
dr Antonio Di Meo - consulente in Pagamenti internazionali, Crediti documentari, Garanzie ed Incoterms®, con studio a Padova, Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso le Università Cattolica e Bocconi Milano, è autore di pubblicazioni in materia. Socio di Credimpex Italia e della ICC (International Chambre Commerce) sezione Italiana, è stato componente del comitato revisione Incoterms®.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Martedì 06 dicembre 2022
Wonder woman in real life