Aggiornamento Sicurezza per Dirigenti e Preposti art. 37 D. Lgs. 81/2008 Accordo S-R 21/12/11

Destinatari
Dirigenti e Preposti aziendali, l'individuazione di queste figure va fatta secondo criteri indicati all'art.2, semplificando il dirigente organizza l'attività lavorativa e il preposto controlla la sua corretta attuazione. La posizione di dirigenti e preposti nell'"organigramma della sicurezza" avviene sulla base delle reali attribuzioni, anche in assenza di una formalizzazione scritta che comunque è consigliabile.

Finalità
Il presente corso è organizzato in conformità a quanto previsto dall'articolo 37 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, che prevede un aggiornamento quinquennale con durata minima di 6 ore.

Contenuti
Approfondimenti giuridico normativi; Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Docente
avv. Daniele Maugeri - Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Udine, Si occupa di tematiche giuslavoristiche e contenzioso con gli Istituti previdenziali (INPS ed INAIL) ed Ispettorato del Lavoro; è legale fiduciario di alcuni patronati per i quali cura il contenzioso di carattere assistenziale Federico Lui - Consulente in materia di sicurezza sul lavoro, titolare e direttore tecnico della Heiko s.r.l. È stato ufficiale di polizia giudiziaria presso l'Azienda Sanitaria Universitaria di Udine con compiti di sicurezza impiantistica, vigilanza nei luoghi di lavoro e indagini infortuni gravi e mortali per conto della Procura della Repubblica. CTP e Perito di parte, si occupa anche di sicurezza macchine in ambito industriale ed agricolo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Martedì 06 dicembre 2022
Wonder woman in real life