Detassazione per la produttività e Welfare aziendale

Destinatari
Imprenditori, responsabili e addetti dell'area risorse umane, del settore “compensation & benefits”, dell'area fiscale, delle relazioni sindacali e dell'area amministrativa.

Finalità
Il corso si propone di affrontare in modo organico tutte le tematiche di natura legale, fiscale, contributiva e gestionale afferenti l'implementazione di un Piano di Welfare Aziendale, con particolare riferimento alle nuove opportunità per le aziende introdotte dalla recente legislazione così come interpretata dalla prassi amministrativa. Inoltre, il corso affronta a disciplina fiscale legata alla detassazione per la produttività alla luce dei più recenti chiarimenti della prassi amministrativa.

Contenuti
La detassazione della produttività aziendale: gli sviluppi della più recenti prassi amministrativi Il Welfare aziendale: beni e servizi che possono essere inclusi in un Piano Il Welfare di produttività: la conversione del premio detassato in beni e servizi Il Welfare aggiuntivo alla luce della prassi amministrativa La strutturazione del Piano: la scelta del Piano di Welfare e la definizione degli ambiti di intervento. Il peso delle variabili fiscale e contributiva Le modalità di attuazione: definizione degli accordi collettivi e del regolamento aziendale La gestione di un Piano di Welfare: benefit rimborsuali e convenzioni con strutture terze Adempimenti del sostituto d'imposta

Docente
avv. Giuseppe Marianetti - partner di Studio Tributario e Societario, network Deloitte. Responsabile della divisione Global Employer Services dello Studio per l'area Nord-Est. Ha svolto la sua attività per circa 18 anni in primari studi italiani acquisendo una specifica esperienza con riguardo alle problematiche di carattere giuridico, fiscale e contributivo relative alla gestione delle risorse umane. In particolare: diritto del lavoro e sindacale; regime fiscale e contributivo afferente alle persone fisiche; diritto societario; implementazioni piani di azionariato/incentivazione; piani di welfare aziendale e di flexible benefits; due diligence su adempimenti fiscali e contributivi relativi al personale dipendente e assimilato; movimentazione internazionale di personale (gestione degli expatriates); diversificazione del pacchetto retributivo; fiscalità internazionale; contenzioso tributario e del lavoro; consulenze tecniche di parte nell'ambito di processi di lavoro. Relatore a corsi di formazioni/convegni. Autore di più di 200 articoli su quotidiani e riviste specializzate del settore.