Errore umano o problema organizzativo? Le vere cause degli incidenti sul lavoro. Valido come aggiornamento.

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013, RSPP, CSP, CSE e valido come aggiornamento.

Finalità
In Italia accadono circa il 25% di infortuni mortali sul lavoro in più della Spagna, il 40% in più della Germania e il 60% in più della Gran Bretagna. Si stima che gli infortuni sul lavoro pesino per circa il 3% del PIL ogni anno. Eppure siamo ancora fermi a “ci vuole più formazione”, “sono necessari più controlli”, “alziamo le sanzioni”. Il pensiero comune è che, quando capita l'incidente, sia necessario prendere in considerazione il solo fattore umano. Negli anni l'industria ha sviluppato diversi modelli a supporto delle indagini sugli incidenti, che possono altresì essere utilizzati per la progettazione della sicurezza. In Italia non consideriamo il lavoro teorico che è alla base delle prassi attuali, quando altrove, queste cose sono i fondamenti per chi esercita una professione nell'ambito della sicurezza. Frequentando questo corso non verrà distribuito un modulo da utilizzare per le indagini sugli infortuni. Questo corso intende privilegiare un approccio sistemico all'approfondimento delle cause degli eventi non voluti, allo scopo di individuare le lacune che sono presenti nelle organizzazioni per potere prevenire le perdite. Saranno inoltre discussi quali sono i principali motivi che limitano le organizzazioni nella conduzione delle indagini per incidenti ed analizzati incidenti avvenuti realmente per mettere alla prova le teorie e i modelli.

Contenuti
l termine del corso i partecipanti saranno in grado di: - determinare le gerarchie delle cause degli eventi non voluti; - sviluppare un'indagine per definire un'azione correttiva in conseguenza ad una non conformità di salute e sicurezza; - sviluppare soluzioni per il controllo degli atti e delle condizioni pericolose all'interno dell'organizzazione, per evitare che si trasformino in incidenti.

Docente
Antonio Pedna - tecnico della Società VISTRA SRL, architetto e Technical Member IOSH, è un professionista di qualità, sicurezza e ambiente nei grandi cantieri infrastrutturali, con oltre vent'anni di esperienza. Lavora in in Italia, Europa, Africa e Medio Oriente, ricoprendo vari ruoli come auditor, consulente, coordinatore per la progettazione, coordinatore per l'esecuzione, RSPP, QHSE manager e occupandosi di project management, audit e compliance, risk management, riduzione dei costi e gestione delle risorse.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni