Gestire il magazzino ottimizzando le scorte

Destinatari
Responsabili di produzione, Responsabili di magazzino, Responsabili acquisti.

Finalità
Quando cercate e non trovate materiali che ci dovevano essere o trovate quelli che non pensavate di avere, se avete obsoleti da rottamare, un livello di scorte troppo alto o troppi semilavorati in reparto è opportuno che prendiate delle iniziative concrete di organizzazione della gestione dei materiali e del vostro magazzino. Il corso si pone l'obiettivo di individuare gli interventi necessari per trasformare il vecchio magazzino in un luogo ordinato, efficiente e dotato dei necessari sistemi informatici: premessa di crescita e di economie per l'Azienda.

Contenuti
L'organizzazione del magazzino Importanza e centralità del ruolo del magazzino. Il livello di servizio al cliente: elemento fondamentale di concorrenzialità. Gli strumenti dell'organizzazione: la codifica di materiali e prodotti, le distinte di base. La scelta delle strutture di posizionamento, le considerazioni necessarie e le possibili soluzioni. I mezzi di movimentazione, l'implicazione della loro scelta sul lay-out e sui costi di gestione. Il posizionamento dei materiali, la mappatura del magazzino, i sistemi di reperimento delle referenze. I mezzi e le procedure per il ricevimento dei materiali, l'organizzazione delle verifiche quantitative e qualitative necessarie. La distribuzione interna dei materiali, gli adempimenti del magazziniere. Il controllo della produttività del magazzino. Gli indici di operatività del magazzino. La gestione dei materiali Quando ordinare e quanto ordinare, le metodologie tradizionali: il punto di riordino. Definizione di scorta massima, scorta minima, livello di sollecito. Il calcolo del livello di riordino, esercitazione. La scorta di sicurezza, il calcolo della scorta di sicurezza ottimale. Il lotto economico, il suo calcolo mediante la formula di Wilson. Esercitazioni pratiche per la pianificazione dei fabbisogni: l'MRP, quando è consigliabile il suo utilizzo. La gestione differenziata: adeguare la gestione all'importanza del materiale. Il modello di gestione rapportato al periodo di vita del prodotto.

Docente
Giovanni Pagliani - Dal 2021 collabora con la Marco Redaelli & Associati Srl. come consulente e formatore in ambito produttivo-logistico. Laureato in Ingegneria Chimica, Executive Master MBA, è un Operations Manager con consolidate competenze sviluppate all'interno di contesti internazionali. Per più di 15 anni ha ricoperto il ruolo di Logistic Manager, occupandosi di gestione Logistica, Supply Chain, Magazzini, Controllo Qualità, Acquisti, Trasporti, Pianificazione e Programmazione, Controllo e Riduzione dei Costi. La sua professionalità si completa con titoli e responsabilità da RSPP, e perfetta conoscenza dei Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza, secondo le norme ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, quale Lead Auditor certificato.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni