Piano strategico degli acquisti

Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti.

Finalità
La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti.

Contenuti
Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti. Legare gli acquisti alla strategia aziendale. Definire le priorità strategiche degli acquisti: - analisi di mercato; - linee guida aziendali di riferimento; - analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti; - obiettivi strategici e indicatori di prestazione; - piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti; - budget degli acquisti. Obiettivi strategici e priorità degli acquisti. Analisi della situazione esistente. Organizzazione, ovvero organigramma, responsabilità ed attività: - risorse umane: competenze, motivazione, percorso di crescita professionale; - strumenti per la gestione del processo d'acquisto; - analisi del fatturato d'acquisto: fornitori, prodotti/servizi, prezzi e volumi; - analisi delle famiglie merceologiche. Definizione della strategia d'acquisto: - politica di gestione degli acquisti; - marketing d'acquisto; - politica di gestione dei fornitori; - strategie di riduzione dei costi: strategic-cost management. Implementazione dei piani d'azione. Piano d'azione per le famiglie merceologiche principali: - situazione di mercato; - situazione attuale d'acquisto; - obiettivi di performance; - linee strategiche; - azioni su fornitori, prodotto/servizio e cliente interno. Sviluppare gli obiettivi di performance per famiglie merceologiche. Azioni di miglioramento delle performance d'acquisto su fornitori, prodotti/servizi e cliente interno.

Docente
Silvano Magnabosco - Dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.

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