I valori aziendali come leva strategica per attrarre e mantenere i talenti

Destinatari
Dirigenti, HR, imprenditori.

Finalità
I valori aziendali, manifestazione visibile della cultura di un'organizzazione, sono la bussola che indirizza i comportamenti e le scelte delle persone che lavorano al suo interno. Il corso ha l'obiettivo di approfondire la funzione strategica di una corretta definizione dell'identità aziendale. L'esplicitazione dei valori organizzativi e di un loro corretto utilizzo permette di attrarre persone allineate ai principi dell'azienda e di gestire i collaboratori in maniera coerente ad essi, favorendo una reciproca soddisfazione.

Contenuti
Identità aziendale: vision, mission e valori. Dai valori ai comportamenti organizzativi. Analisi di casi aziendali e strumenti per la definizione dell'identità aziendale.

Docente
Mario Bassini - laureato in Economia e Commercio, da un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e complete direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui “Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale” (Marsilio) “Il valore della crescita” (ETAS), “Oltre le competenze” (F. Angeli), “Ma che freddo fa” (F. Angeli). Dal 2013 è socio e partner di Performando, per condividere e completare la propria esperienza, oltre a coltivare la passione per i temi della formazione e della crescita di persone e organizzazioni. E' consulente certificato D-I-S-C da persolog®- Italy.

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