Webinar - Le quattro facce del confronto tra RSPP e Coordinatore per la Sicurezza. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013 ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Accordo S/R 21/12/2011 e Accordo S/R 07/07/2016

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013.

Finalità
Il Titolo I e il Titolo IV del D.lgs. 81/2008 sono intesi a gestire due condizioni distinte, che però in alcune situazioni possono sovrapporsi. Questo corso individua due situazioni in cui il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e il Coordinatore per la sicurezza possono entrare in contatto e analizza gli obblighi e le responsabilità di queste figure, a seconda dei punti di vista: - il RSPP di una impresa di costruzioni e il Coordinatore di un progetto in cui questa opera; - il RSPP di uno stabilimento industriale e il Coordinatore delle opere edili che vengono eseguite al suo interno. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il rapporto tra RSPP e Coordinatore della sicurezza a seconda dei vari scenari, e di organizzare come gestirne le relazioni.

Contenuti
RSPP di impresa esecutrice/affidataria - coordinatore per la sicurezza - L'elaborazione del POS; - la cooperazione, il coordinamento e la reciproca informazione; - la gestione dei subappaltatori, la valutazione dell'idoneità tecnico professionale e del POS; - la sorveglianza in cantiere; - la verifica delle condizioni di sicurezza e l'applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del PSC. RSPP di stabilimento industriale – coordinatore per la sicurezza in cantiere - La definizione dei requisiti per il PSC; - la cooperazione, il coordinamento e la reciproca informazione; - la sorveglianza in cantiere; - la verifica dell'adempimento degli obblighi del CSP e del CSE; Coordinatore per la sicurezza – RSPP di impresa esecutrice/affidataria - La valutazione del POS; - la cooperazione, il coordinamento e la reciproca informazione; - la verifica dell'applicazione delle prescrizioni del PSC e delle relative procedure di lavoro; - la verifica delle condizioni di sicurezza e l'applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del PSC. Coordinatore per la sicurezza – RSPP di stabilimento industriale - La redazione del PSC; - la cooperazione, il coordinamento e la reciproca informazione; - la sorveglianza in cantiere; - la rendicontazione delle attività di cantiere.

Docente
Antonio Pedna - tecnico della Società VISTRA SRL, architetto e Technical Member IOSH, è un professionista di qualità, sicurezza e ambiente nei grandi cantieri infrastrutturali, con oltre vent'anni di esperienza. Lavora in in Italia, Europa, Africa e Medio Oriente, ricoprendo vari ruoli come auditor, consulente, coordinatore per la progettazione, coordinatore per l'esecuzione, RSPP, QHSE manager e occupandosi di project management, audit e compliance, risk management, riduzione dei costi e gestione delle risorse.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni