Il Piano di Marketing. Ideazione, analisi competitiva e pianificazione

Destinatari
Imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing. Tutte le figure coinvolte nel piano di marketing

Finalità
Far acquisire conoscenze e metodologie per l'elaborazione di un piano di marketing completo, e una conoscenza organica degli aspetti strategici e operativi necessari alla redazione di esso, esaminando le fasi di analisi, pianificazione e controllo, elaborando informazioni per la definizione degli obiettivi e della strategia di Marketing Mix, e costruendo un modello applicabile in azienda.

Contenuti
Perché un piano di marketing
Pianificazione di marketing e pianificazione aziendale
La struttura organizzativa del marketing
Le fasi del piano di marketing
La fase di analisi
L'analisi del contesto
L'analisi dell'ambiente competitivo (clienti, concorrenti, impresa e suoi prodotti)
Gli elementi del piano di marketing
Definizione degli obiettivi di marketing e individuazione delle strategie
Politiche di Marketing Mix: il prodotto, la promozione, la distribuzione, il prezzo, il servizio
Il processo di pianificazione del marketing: il ciclo PDCA Lo schema del piano di marketing
La mission aziendale
Definizione degli obiettivi e individuazione delle strategie
Le politiche di Marketing Mix

Docente
Paolo Facini - dal 2022 collabora con la Marco Redaelli Associati Srl come Consulente e Formatore in materia di Marketing e vendite. In particolare, assiste le aziende in un percorso di strategia e organizzazione aziendale incentrato sul marketing analitico, strategico e operativo, sulla comunicazione, sulle tecniche di vendita, sul customer service e sullo sviluppo personale.

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