Gestire i colloqui di selezione

Destinatari

Responsabili risorse umane, figure che, operando trasversalmente in azienda, sono interessate a comprendere le fasi del processo di gestione delle risorse umane. Responsabili che gestiscono persone e che vogliono apprendere un modello manageriale strutturato.

Finalità

Capire come impostare e gestire in modo corretto il colloquio di selezione per creare un rapporto efficace con i candidati e raccogliere in modo rapido le informazioni chiave. Gestire la componente relazionale del colloquio senza perdere di vista gli elementi tecnici.

Contenuti

  • L’importanza del colloquio di selezione. 

  • Definire il contesto del colloquio attraverso il metodo S/T/R/C (Spazio, Tempo, Ruolo e Compito).

  • Il corretto setting del colloquio. Utilizzare il metodo STAR per comprendere le esperienze dei candidati. 

  • Le domande di specificazione e di approfondimento. 

  • La gestione delle dinamiche relazionali critiche durante il colloquio.

Docenti

Dania Sartori
consulente e formatrice con molti anni di esperienza alle spalle, è specializzata nella gestione di processi di sviluppo delle risorse umane che uniscono la componente relazionale e l’efficacia organizzativa. Ha curato percorsi di selezione, di sviluppo del talento e processi di analisi del ruolo. Si occupa di coaching in diversi contesti operativi ed è certificata come SEI Assessor e Brain Profiler di Six Seconds. Si è formata come counselor di Processo nella SPC di Udine. Lavora stabilmente con DOF Consulting all’interno di progetti di cambiamento organizzativo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni