Il Capo reparto: tecniche di gestione nei reparti produttivi (avanzato)

Destinatari

Quadri, capi reparto, capi squadra e personale tecnico con compiti di preposto.

Finalità
Il corso si prefigge di fornire una visione globale dell'Azienda-Sistema volta all'ottimizzazione di tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza dei meccanismi che originano la motivazione, la comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace e la capacità di lavorare in gruppo.

Contenuti

Condurre la squadra in modo evoluto. Abbandonare il lavoro per scomparti. Leggere il personale e strutturare interventi mirati e allineati alle loro caratteristiche. Selezionare le risorse individuandole nel rispetto dei criteri di selezione. Impostare i colloqui di selezione in modo proficuo. Strutturare il percorso di inserimento e affiancamento. Elevare le proprie risorse e sviluppare percorsi di crescita valutandone le potenzialità. Responsabilizzare il personale e stimolare lo stesso alla propositività. Impostare riunioni in modo efficace ed efficiente. Autonomia ed indipendenza dello staff. Gestione della comunicazione delle risorse nell’industria 4.0. Approfondimenti relativi a: - il concetto di Qualità; - il concetto di ciclo PDCA; - le tecniche di problem solving; - la raccolta dati; - metodologie e loro applicazione; - gli scarti e gli sprechi (7 classi Muda); - la riduzione delle MUDA; - la prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008; - la percezione del rischio da parte dei lavoratori.

Docenti

Lea Spanakis
laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport e svolgendo attività di supporto ad atleti di rilievo nazionale. Docente con un’esperienza pluriennale in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla leadership e nella valutazioni individuale per migliorare le performance. È docente e consulente del Gruppo Studio Base sulle tematiche dell'organizzazione, leadership, comunicazione, public speaking, team working, intelligenza emotiva e del coinvolgimento del personale anche per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni.

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