Formazione di base degli addetti agli acquisti

e consolidamento organizzativo con aggiornamenti pratici e metodologici

Destinatari

Operatori delle funzioni acquisti, logistica e gestione materiali. Appartenenti alle diverse funzioni Aziendali che hanno la necessità di interagire con gli acquisti.

Finalità

Le modalità più idonee per esercitare responsabilmente e correttamente l’attività di acquisitore e i comportamenti più appropriati per assicurare che l’operatività della funzione sia adeguata alle esigenze dell’Azienda e del mercato.

Contenuti

Il ruolo degli acquisti.

I due ruoli degli acquisitori.

L’iter di acquisto.

Il flusso delle informazioni ed i vincoli operativi.

L’integrazione con le funzioni aziendali.

Le modalità operative.

La conoscenza e la classificazione dei prodotti acquistati.

La documentazione degli acquisti.

Prezzo e costo di acquisto.

Il Lead Time.

Il rapporto con i fornitori.

La razionalizzazione del parco fornitori.

Le diverse tipologie degli acquisti ed i relativi contratti.

Gli obiettivi da perseguire.

Il supporto delle tecnologie informatiche.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Venerdì 17 ottobre 2025
Webinar: "Il Modello 770-2025"