Destinatari
Finalità
La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti.
Contenuti
Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti
Legare gli acquisti alla strategia aziendale.
Definire le priorità strategiche degli acquisti:
- analisi di mercato;
- linee guida aziendali di riferimento;
- analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti;
- obiettivi strategici ed indicatori di prestazione;
- piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti;
- budget degli acquisti.Obiettivi strategici e priorità degli acquisti.
Definizione della strategia d’acquisto
Politica di gestione degli acquisti.
Marketing d’acquisto.
Politica di gestione dei fornitori
Docenti
Silvano Magnabosco
dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.