Gestire le commesse con successo

Strategie e strumenti per proteggere i margini delle commesse e raggiungere gli obiettivi aziendali

Destinatari

Capi commessa e Project manager, Operatori e Responsabili amministrativi e finanziari, Operatori e Responsabili commerciali, Imprenditori e dirigenti d'azienda, Operatori aziendali che partecipano attivamente ai gruppi di lavoro nell'ambito delle commesse.

Finalità

Questo corso fornisce strumenti pratici e strategie concrete per affrontare la gestione delle commesse con metodo, migliorando le transizioni operative e garantendo efficienza, controllo e marginalità. Il corso propone quindi un approccio globale e operativo, pensato per chi vuole rendere la gestione delle commesse un punto di forza dell’azienda, anziché un fattore di rischio e inefficienza.
Le finalità del corso sono:
• Creare in azienda una mentalità di progetto.
• Definire i migliori processi di gestione delle commesse.
• Gestire con successo il passaggio di consegne tra le diverse funzioni aziendali.
• Fornire ai capi commessa le competenze per portare a compimento gli obiettivi loro assegnati.
• Applicare il project management in modo concreto e pratico.
• Difendere i margini e garantire il rispetto delle scadenze.
 

Contenuti

Dal Preventivo alla Consegna

 

1° PASSAGGIO – DALLA VENDITA ALLA PRESA IN CARICO DELLA COMMESSA
- La commessa come progetto e sfida per l’azienda: perché ogni commessa è un’opportunità di crescita, ma anche un rischio se non ben gestita.
- L’assunzione della commessa: il momento più delicato: come garantire un passaggio di consegne efficace tra area commerciale e gestione operativa.
- Come gestire i flussi organizzativi e di informazioni: strumenti e metodi per evitare dispersione di dati e fraintendimenti tra le funzioni aziendali.
- Preventivi e consuntivi relativi alle commesse: come costruire stime attendibili e garantire il controllo economico-finanziario.

 

2° PASSAGGIO – DALLA PIANIFICAZIONE ALL’ESECUZIONE
- Il project management e il suo utilizzo operativo: applicare tecniche efficaci per una gestione pratica e realistica delle commesse.
- Il controllo dei costi della commessa: monitorare gli scostamenti rispetto al budget iniziale e intervenire tempestivamente.
- Il controllo dei tempi della commessa: strumenti per garantire il rispetto delle scadenze e ridurre i ritardi.
- La gestione finanziaria della commessa per evitare sbilanci di cassa: come prevedere e gestire flussi di cassa e pagamenti.

 

3° PASSAGGIO – DALL’ESECUZIONE AL MONITORAGGIO E ALL’INTERAZIONE CON IL CLIENTE
- L’analisi e la gestione degli imprevisti nello svolgimento della commessa: strategie per affrontare problemi senza compromettere il progetto.
- Scostamenti, varianti e rapporti con il cliente: come gestire le modifiche senza perdere il controllo su costi e tempi.
- Strumenti di valutazione delle commesse in corso di esecuzione: metriche per misurare lo stato di avanzamento e la performance della commessa.

 

4° PASSAGGIO – DALLA CONSEGNA AL POST-COMMESSA
- La fine della commessa e la sua gestione: come concludere il progetto in modo strutturato, capitalizzando le esperienze per migliorare la gestione futura.
- Il passaggio al post-vendita e la fidelizzazione del cliente: trasformare la chiusura della commessa in un’opportunità di sviluppo commerciale.
- Lezione appresa e miglioramento continuo: strumenti per analizzare l’andamento della commessa e migliorare i processi interni.
 

Docenti

Luca Farnetani
Partner di Farnetani Consulting, Consulente di Direzione e Formatore, esperto in Organizzazione, Controllo e Sviluppo Strategico. In trentacinque anni ha affiancato centinaia di aziende di ogni settore, dimensione e fase strategica, supportandone la crescita con un approccio concreto e mirato. Integra la sua esperienza con una visione moderna e prospettica, che trasmette nella formazione con uno stile diretto e operativo. Collabora da venticinque anni con il sistema confindustriale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Giovedì 26 febbraio 2026
DATA CENTER
Giovedì 19 febbraio 2026
Workshop – Disabilità e Lavoro