Gestire le commesse con successo

Strategie e strumenti per proteggere i margini delle commesse e raggiungere gli obiettivi aziendali

Destinatari

Capi commessa e Project manager, Operatori e Responsabili amministrativi e finanziari, Operatori e Responsabili commerciali, Imprenditori e dirigenti d'azienda, Operatori aziendali che partecipano attivamente ai gruppi di lavoro nell'ambito delle commesse.

Finalità

Questo corso fornisce strumenti pratici e strategie concrete per affrontare la gestione delle commesse con metodo, migliorando le transizioni operative e garantendo efficienza, controllo e marginalità. Il corso propone quindi un approccio globale e operativo, pensato per chi vuole rendere la gestione delle commesse un punto di forza dell’azienda, anziché un fattore di rischio e inefficienza.
Le finalità del corso sono:
• Creare in azienda una mentalità di progetto.
• Definire i migliori processi di gestione delle commesse.
• Gestire con successo il passaggio di consegne tra le diverse funzioni aziendali.
• Fornire ai capi commessa le competenze per portare a compimento gli obiettivi loro assegnati.
• Applicare il project management in modo concreto e pratico.
• Difendere i margini e garantire il rispetto delle scadenze.
 

Contenuti

Dal Preventivo alla Consegna

 

1° PASSAGGIO – DALLA VENDITA ALLA PRESA IN CARICO DELLA COMMESSA
- La commessa come progetto e sfida per l’azienda: perché ogni commessa è un’opportunità di crescita, ma anche un rischio se non ben gestita.
- L’assunzione della commessa: il momento più delicato: come garantire un passaggio di consegne efficace tra area commerciale e gestione operativa.
- Come gestire i flussi organizzativi e di informazioni: strumenti e metodi per evitare dispersione di dati e fraintendimenti tra le funzioni aziendali.
- Preventivi e consuntivi relativi alle commesse: come costruire stime attendibili e garantire il controllo economico-finanziario.

 

2° PASSAGGIO – DALLA PIANIFICAZIONE ALL’ESECUZIONE
- Il project management e il suo utilizzo operativo: applicare tecniche efficaci per una gestione pratica e realistica delle commesse.
- Il controllo dei costi della commessa: monitorare gli scostamenti rispetto al budget iniziale e intervenire tempestivamente.
- Il controllo dei tempi della commessa: strumenti per garantire il rispetto delle scadenze e ridurre i ritardi.
- La gestione finanziaria della commessa per evitare sbilanci di cassa: come prevedere e gestire flussi di cassa e pagamenti.

 

3° PASSAGGIO – DALL’ESECUZIONE AL MONITORAGGIO E ALL’INTERAZIONE CON IL CLIENTE
- L’analisi e la gestione degli imprevisti nello svolgimento della commessa: strategie per affrontare problemi senza compromettere il progetto.
- Scostamenti, varianti e rapporti con il cliente: come gestire le modifiche senza perdere il controllo su costi e tempi.
- Strumenti di valutazione delle commesse in corso di esecuzione: metriche per misurare lo stato di avanzamento e la performance della commessa.

 

4° PASSAGGIO – DALLA CONSEGNA AL POST-COMMESSA
- La fine della commessa e la sua gestione: come concludere il progetto in modo strutturato, capitalizzando le esperienze per migliorare la gestione futura.
- Il passaggio al post-vendita e la fidelizzazione del cliente: trasformare la chiusura della commessa in un’opportunità di sviluppo commerciale.
- Lezione appresa e miglioramento continuo: strumenti per analizzare l’andamento della commessa e migliorare i processi interni.
 

Docenti

Luca Farnetani
Partner di Farnetani Consulting, Consulente di Direzione e Formatore, esperto in Organizzazione, Controllo e Sviluppo Strategico. In trentacinque anni ha affiancato centinaia di aziende di ogni settore, dimensione e fase strategica, supportandone la crescita con un approccio concreto e mirato. Integra la sua esperienza con una visione moderna e prospettica, che trasmette nella formazione con uno stile diretto e operativo. Collabora da venticinque anni con il sistema confindustriale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni