Destinatari
Responsabili e addetti amministrativi e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia.
Finalità
Il corso si propone di fornire ai soggetti interessati gli strumenti operativi per gestire correttamente il calcolo delle imposte Ires e Irap per l’anno 2025.
Contenuti
Dr.ssa Silvia Pelizzo
Mini Ires
Sopravvenienze attive
Differenze su cambi
Rimanenze di opere infra/ultrannuali
Interessi passivi
Perdite su crediti
Auto e telefoni aziendali
Spese di rappresentanza, A&R
Errori contabili
Agevolazione per investimenti in beni.
Rag. Giovanni Sgura
Irap: riepilogo della base imponibile civilistica per le società di capitali.
Principali variazioni in aumento e in diminuzione.
Deduzioni dalla base imponibile Irap (cuneo fiscale, apprendisti, disabili, personale addetto alla ricerca, personale dipendente a tempo indeterminato e lavoratori stagionali).
Lavoratori interinali e distacchi di personale.
Deducibilità degli accantonamenti relativi al personale.
Riduzioni regionali dell’aliquota (imprese virtuose, nuove imprese, ricerca e sviluppo).
La deducibilità Ires dell’Irap sul costo del lavoro.
Docenti
Silvia Pelizzo
dottoressa commercialista tributarista e revisore legale, specializzata in diritto tributario e contenzioso. Collabora alla stesura di articoli destinati alla stampa specializzata (Fisco, Settimana Fiscale). Relatrice in diversi convegni organizzati in materia tributaria dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine, dall’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie e da Confindustria Udine. Membro del comitato per la massimizzazione delle sentenze della Commissione tributaria regionale di Trieste.
Giovanni Sgura
svolge attività di consulenza in ambito fiscale e di contenzioso tributario, in ambito societario, controllo di gestione e operazioni straordinarie; attività di incarichi giudiziali e di incarichi societari di revisione e di controllo in società. Titolare di studio commercialista che si occupa di tenuta contabilità, paghe e adempimenti nell’area amministrativa, tributaria e del lavoro. Relatore in convegni e seminari di natura tributaria. Autore di interventi in materia tributaria, pubblicati su riviste di categoria e del settore.