Destinatari
Export manager, Commerciali estero, top management, CEO, figure aziendali incaricate di organizzare gli incontri con controparti estere.
Finalità
Per fare affari all’estero e avere successo è necessario conoscere le differenze dello stile negoziale proprio di altri Paesi. Ciò non serve solo ad evitare di indisporre inconsapevolmente la controparte, ma anche a conoscere il modo per accelerare la conclusione di un contratto, per comprendere il rifiuto e sapere come agire in ogni contesto.
Contenuti
• La fase negoziale, lettere d'intenti e non disclosure Agreements (NDA). Quali obblighi comportano.
• Le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale e le differenze con la vendita in Italia. Casi aziendali.
• I contratti di agenzia e distribuzione: criticità e obblighi: panorama internazionale di casi aziendali.
• Protezione del venditore e validità della riserva di proprietà.
• La garanzia.
• Gestire un reclamo per vizi o mancanze di qualità.
• Penali e danni risarcibili.
• Prevenire e gestire le liti nel commercio internazionale: che fare se...
Docenti
Vartui Kurkdjian
esperta di diritto del commercio internazionale, si occupa da circa 30 anni di accordi commerciali con l'estero, negoziazione di contratti e risoluzione negoziata di controversie commerciali. Collabora con varie università e in particolare con la Cattedra di diritto dei contratti internazionali dell'Università di Modena e Reggio Emilia.