| Data | Ora di inizio | Ora di fine |
| 16/06/2026 | 9:00 | 18:00 |
Destinatari
Titolari d’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.
Finalità
Le finalità del corso sono:
• Fornire un metodo per migliorare le due fasi strategiche dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione.
• Trasmettere le nozioni chiave per migliorare la qualità dei clienti ricercati.
Contenuti
I due tempi: la ricerca e l’acquisizione.
• Il processo di sviluppo del portafoglio clienti.
• La qualificazione del portafoglio clienti.
• La pipeline di vendita.
• I criteri di scelta.
• La matrice difficoltà/importanza.
• L’analisi dei bisogni.
• La pianificazione delle attività.
• Il contatto: il momento chiave.
• Le attività preparatorie.
• Come gestire il contatto con il potenziale cliente.
• La proposta di valore.
Simulazioni e analisi di casi concreti.
Docenti
Alessandro Fumo
sales strategist specializzato da oltre vent'anni nel settore della formazione e sviluppo vendite.
Laureato in giurisprudenza con indirizzo commerciale, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale.
Esperto di vendita negoziale, affianca l’imprenditore nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.
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